Arexons ottiene la certificazione EcoVadis per il proprio impegno nella sostenibilità

873 0
873 0

Arexons, azienda italiana da quasi 100 anni leader nei prodotti per la cura dell’auto, il fai da te e l’industria, ha conseguito la certificazione EcoVadis ottenendo il livello Silver (Argento) e collocandosi, in termini di sostenibilità in una posizione migliore rispetto all’80% delle aziende dello stesso settore che hanno intrapreso il medesimo processo di valutazione.

EcoVadis è un ente certificatore indipendente che si occupa di valutazioni di sostenibilità aziendale, attraverso l’analisi di 4 macroaree quali ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica ed acquisti sostenibili. La partecipazione a questa valutazione permette all’azienda di dimostrare il proprio valore in termini di Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsibility o CSR). La sostenibilità è l’impegno continuo ad agire in modo responsabile, integrando gli aspetti sociali ed ambientali nelle attività aziendali, non limitandosi alla conformità normativa ma prendendo in considerazione il modo in cui le aziende gestiscono il loro impatto economico, sociale ed ambientale, oltre che alle relazioni con gli stakeholder (ad es. dipendenti, partner commerciali, governi).

Un programma ambizioso

Per perseguire i propri obiettivi di sostenibilità, nel 2021 Arexons ha lanciato la campagna AREXONS GO GREEN – The Green Care Company. Alla base del progetto vi è una roadmap ambiziosa che punta a un traguardo altrettanto significativo e già ben definito: arrivare al 2025, anno in cui cade il centenario della fondazione dell’azienda, con risultati e ritorni concreti in termini di sostenibilità.

Essere socialmente più responsabili, nella visione di Arexons, è infatti un requisito indispensabile per l’azienda di domani, ma a partire da oggi stesso: al di là del vantaggio per la reputazione e l’ulteriore stimolo per l’innovazione, si tratta di una promessa di fiducia, che innesca un nuovo tipo di relazione in cui la persona – e non il consumatore – è al centro. Allo stesso modo, anche il singolo individuo deve assumere un ruolo più responsabile e attivo: è lui, con la propria scelta di acquistare o meno un prodotto in base al suo livello di sostenibilità, a guidare e indirizzare le aziende verso il cambiamento.

Le parole di Mario Parenti, Amministratore Delegato di Arexons

Aspiriamo a favorire soluzioni di sostenibilità in tutto ciò che facciamo – dal packaging e dalle formulazioni dei nostri prodotti fino all’utilizzo di energia rinnovabile nella nostra azienda, passando per la sensibilizzazione dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. La valutazione EcoVadis Silver è un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi e conferma il nostro impegno verso il cambiamento e l’innovazione, un processo che vede ogni membro della nostra squadra in prima linea per minimizzare quotidianamente l’impatto della nostra impronta ecologica”.

Leggi ora: tutte le news Arexons

Ultima modifica: 1 Dicembre 2022