Come in molti sanno, il Lamborghini Urus non è il vero primo SUV della casa di Sant’Agata Bolognese. Negli anni Ottanta, infatti, l’azienda del Toro produsse circa 300 esemplari, fra il 1986 e il 1993, del Lamborghini LM002, un fuoristrada dall’aspetto marziale e grintoso e dalle linee squadrate, a tutti gli effetti il vero primo Sport Utility Vehicle ante litteram realizzato da Lamborghini. Uno di quegli esemplari verrà venduto il prossimo 11 novembre da RM Sotheby’s, in un’asta online.
Il fuoristrada in questione è nato nel 1988 ed è stato venduto originariamente a un cliente svedese. Dopo aver trascorso diversi anni nel paese scandinavo, il Lamborghini LM002 è tornato in Italia, dove è stato esposto in un museo. Nel 2015 ha cambiato di nuovo sede, acquistato da un appassionato inglese che se lo è portato nel Regno Unito.
Il veicolo all’asta ha subito diversi interventi di manutenzione, tutti certificati: nuovi pneumatici Pirelli Scorpion Zero, una nuova batteria, frizione sostituita e molto altro. Si presenta nella livrea Acapulco Blue con interni in grigio. Sull’odometro segna 17.250 chilometri percorsi e sotto il cofano è alloggiato un propulsore V12 da 5,2 litri (lo stesso della Countach) in grado di erogare 400 cavalli di potenza. Il cambio è manuale a cinque marce.
RM Sotheby’s non si è sbilanciata con stime di vendita, ma gli esperti sanno che un Lamborghini LM002 usato può venire a costare intorno ai 300mila dollari (circa 250mila euro).
Ultima modifica: 8 Novembre 2020