Alfa Romeo Stelvio è il Suv usato più cercato dagli italiani. Questo secondo Carfax che ha svolto un’indagine sulle regine a ruote alte più cercate sulla propria piattaforma, includendo sia le più compatte del segmento B che le più spaziose dei segmenti C e D.
Alfa Romeo Stelvio al top
Dall’analisi, che ha riguardato i primi sette mesi del 2024, il SUV di seconda mano preferito nel nostro paese risulta essere Stelvio, che si attesta in prima posizione con il 10% delle richieste, seguito a breve distanza dalla Jeep Renegade e dalla FIAT 500X (entrambi con il 9%), mentre si aggiudicano la medaglia di bronzo il Volkswagen Tiguan e il Nissan Qashqai (entrambi con il 7%).
Le auto più cercate da chi si appresta ad acquistare un SUV usato sono prevalentemente a gasolio (63%), poi a benzina (20%), ibride (9%), elettriche (0,5%) o con altri tipi di alimentazione (7%), tra cui GPL e metano e in media hanno un’età di 5 anni, nonché percorso circa 100.000 km.
Degni di nota sono poi i dati relativi agli incidenti subiti dalle auto di questa categoria o altri eventi che possono comprometterne l’affidabilità, a maggior ragione se si considera che questi veicoli vengono talora preferiti ad altri per motivi di sicurezza, poiché ritenuti più robusti e in grado di garantire una maggior protezione.
Secondo l’indagine di Carfax gli Sport Utility Vehicle hanno avuto nella loro storia almeno un incidente nel 9% dei casi e danni pregressi di varia natura nell’11% dei casi ed è interessante rilevare come siano entrambi valori inferiori a quelli della media delle auto circolanti, rispettivamente del 14% e del 15%. Da questo punto di vista i SUV possono, in effetti, essere considerati vetture più sicure, perché è solo una parte abbastanza limitata di esse ad essere stata danneggiata nel suo passato e, quindi, a presentare potenziali rischi qualora il veicolo non sia stato correttamente riparato.
“Dal nostro studio si evince che i SUV di seconda mano sono auto con una percentuale mediamente più bassa rispetto alla media di fattori di rischio, quali incidenti e danni pregressi, manomissioni del contachilometri ecc. In ogni caso, prima di procedere all’acquisto di una qualsiasi vettura usata il nostro consiglio, oltre naturalmente all’indicazione di verificare la storia del veicolo di interesse sulla nostra piattaforma, è anche quello di richiedere unaprova su strada e possibilmente anche di far controllare l’auto a un meccanico di fiducia”, ha dichiarato Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di CARFAX, che ha proseguito:
“Interessante anche il risultato della nostra indagine che vede l’assegnazione della medaglia d’oro come SUV più cercato a Alfa Romeo Stelvio, un’auto di categoria premium che ha riscosso un ottimo successo non solo in Italia e che di seconda mano può sicuramente essere alla portata anche di un pubblico più ampio”.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 11 Settembre 2024