Alfa Romeo e Gigi Riva, coppia d’assi. Rombo di tuono e Cuore Sportivo

7372 0
7372 0

Un’Italia di altri tempi, ma è sempre un tuffo al cuore con Alfa Romeo e Gigi Riva. Il Cuore Sportivo e Rombo di Tuono, come fu magistralmente soprannominato il campione da Gianni Brera.

Ecco alcune immagini che ricordano questa passione speciale tra due miti a cavallo degli anni Sessanta e Settanta. Gigi Riva, che la scorsa settimana ha compiuto 74 anni è stato un alfista vero. Dopo il primo contratto da professionista con il “suo” Cagliari nel 1964 nacque l’amore.

Rombo di Tuono e la Giulia 1600
Rombo di Tuono e la Giulia 1600

Comprò, aveva venti anni, una Giulia 1600. Auto simbolo di quell’epoca, la più veloce e speciale, senza dubbio, della sua categoria. Un modello a quattro fari, più aggressivo, e con uno speciale cambio a cinque marce. Una rarità per quei tempi.

Gigi Riva e Alfa Romeo Montreal

La V8 del bomber

Il secondo capitolo fu ancora più intenso. Con la supercar del Biscione. Alfa Romeo Montreal per Gigi Riva, una 2+2 disegnata dal mitico Marcello Gandini. E dotata di motore V8. Una GT speciale, con la sfortuna di arrivare sul mercato poco prima della crisi del petrolifera. Che le tarpò le ali. Ma che coppia con Rombo di Tuono!

 

Ultima modifica: 13 Novembre 2018

In questo articolo