ALD acquisisce Fleetpool per sviluppare servizi di noleggio in abbonamento in Europa

2232 0
2232 0

ALD acquisisce Fleetpool, una delle principali società tedesche di noleggio auto in abbonamento e il suo portafoglio di 10.000 veicoli. L’operazione consentirà ad ALD di sviluppare rapidamente servizi digitali di mobilità in abbonamento ed espandere la sua offerta commerciale in tutta Europa.

Fleetpool è la principale società tedesca di noleggio di veicoli in abbonamento indirizzato a privati, dipendenti e aziende e opera attraverso una avanzata piattaforma digitale. Creata nel 2008 per rispondere alla domanda di servizi di noleggio auto a medio termine, Fleetpool è attualmente l’unico grande operatore di servizi di mobilità in modalità “subscription” in Germania e si rivolge ai clienti attraverso strategie multimarca e white label.

Fleetpool fornisce un accesso digitale completamente integrato a pacchetti di abbonamento all-inclusive tramite i suoi “web shop” di mobilità. I contratti di abbonamento sono gestiti interamente online, dalla scelta dell’auto alla valutazione del credito, fino alla firma elettronica del contratto.

Grazie all’expertise di Fleetpool, ALD potrà ampliare la propria offerta di noleggio auto in abbonamento per privati e aziende e offrire un nuovo servizio per i partner che desiderano diversificare il proprio modello di marketing. L’accordo è destinato a coinvolgere oltre 10 paesi europei entro il 2026.

L’operazione è coerente con la politica di acquisizioni a forte valore aggiunto tecnologico di ALD e con il desiderio di fornire soluzioni di mobilità sempre più avanzate e flessibili.

L’acquisizione sarà definitivamente completata una volta ricevuto il via libera da parte dell’Autorità tedesca per la concorrenza.

“La nostra attenzione si concentra verso acquisizioni che possano rafforzarci nel segmento flessibile del noleggio full service” dichiara Tim Albertsen, CEO di ALD. “L’esperienza e il know-how di Fleetpool ci consentiranno di poter contare su una tecnologia all’avanguardia per accelerare lo sviluppo dei servizi in abbonamento per i nostri clienti e partner in Europa. Questa acquisizione consoliderà ulteriormente la nostra leadership in Europa e contribuirà allo sviluppo del nostro piano strategico, “Move 2025”, che punta a raggiungere 2,3 milioni di contratti totali entro il 2025”.

Le parole di Gert Schaub, fondatore e CEO di Fleetpool.

Fleetpool è un pioniere nei servizi di noleggio auto in abbonamento e ha messo a in campo un’attività che ha ottenuto successo fin dall’inizio, senza la necessità di fare ricorso a capitale di rischio. Con ALD abbiamo trovato il partner ideale e la perfetta combinazione tra la nostra esperienza in materia di noleggio in abbonamento e la potenza di un colosso della mobilità internazionale“.

Schaub ha aggiunto. “Come azienda integrata all’interno del Gruppo ALD, il nostro obiettivo sarà quello di rendere Fleetpool il fornitore numero uno in Europa di servizi di noleggio in abbonamento, coerentemente con la nostra leadership in Germania. Siamo inoltre orgogliosi di condividere una visione comune in merito alla responsabilità sociale di impresa, una priorità assoluta sia per Fleetpool che per ALD. Il confronto tra culture aziendali diverse e un approccio responsabile verso le politiche ambientali sono elementi essenziali e contribuiranno, sia finanziariamente che sul lungo termine, a renderci i vincitori di domani”.

Leggi ora: tutte le news su ALD

Ultima modifica: 15 Ottobre 2021