AC Cobra Series 1: arriva la versione elettrica della mitica sportiva inglese

2193 0
2193 0

L’attesa versione elettrica di un’icona del mondo delle quattro ruote britanniche sta finalmente arrivando. La AC Cobra Series 1 elettrica farà il suo debutto ufficiale al British Motor Show 2021 (19-22 agosto), a Farnborough, in Inghilterra.

Come avevamo già visto in passato (in questo articolo), la AC Cobra Series 1 è in sostanza la copia perfetta della AC Cobra Series 1 degli anni Sessanta, ma sapientemente modificata per poter ospitare un sistema di propulsione esclusivamente elettrico, sviluppato da AC Cars in collaborazione con il partner tecnico Falcon Electric, specializzato appunto in tecnologie a emissioni zero.

Il telaio è stato adattato per accogliere nuove componenti relative al motore elettrico, ovviamente inesistenti negli anni Sessanta. Anche sterzo e freni sono stati modificati per rispondere meglio alla propulsione elettrificata. A livello estetico, però, non si nota assolutamente nulla: la AC Cobra Series 1 elettrica è identica alla sua antenata.

Gli interni, in particolare, ci raccontano di un passato ancora vivo ed elegante, con sedili in pelle cuciti a mano, quadranti cromati e pochissima strumentazione moderna.

Il motore elettrico restituisce 230 kW di potenza, circa 312 cavalli, con una coppia massima di 500 Nm. È alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 54 wWh, che promette un’autonomia di circa 150 miglia con una ricarica (più o meno 240 chilometri). Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 6,7 secondi e la velocità massima è di 120 miglia orarie, circa 193 km/h. Come si può notare, non parliamo di numeri da capogiro, ma sono più che sufficienti per restituire un’esperienza di guida alla vecchia maniera senza emettere nemmeno un grammo di gas tossici.

Per la carrozzeria dell’AC Cobra Series 1 elettrica sono state realizzate quattro tonalità: AC Electric Blue, AC Electric Black, AC Electric White e AC Electric Green.

Di quest’auto ne verranno realizzati solo 58 esemplari e le prenotazioni sono già aperte. Per fermare la propria AC Cobra Series 1 occorre versare una quota di 2.500 sterline (circa 3mila euro), rimborsabili in qualsiasi momento. Il prezzo finale di vendita è di 138mila sterline, circa 163mila euro.

Ultima modifica: 10 Agosto 2021

In questo articolo