Una Chevrolet Corvette del 1967 è stata venduta all’asta da Mecum Auctions negli Stati Uniti per ben 2,45 milioni di dollari, ossia circa 2 milioni di euro.
Leggi anche: Una rarissima Vector M12 all’asta per Barrett-Jackson
Cosa rende speciale questo veicolo? Ebbene, si tratta di una delle venti Chevrolet realizzate nel ’67 con lo speciale pacchetto aggiuntivo denominato L88. Questo kit di elaborazione veniva proposto in quegli anni da Chevrolet ai clienti più esigenti in termini di prestazioni. Comprendeva un motore V8 rielaborato, un carburatore e un collettore di aspirazione ritoccati ad hoc. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, basti sapere che la Chevrolet Corvette L88 ha a disposizione 430 cavalli di potenza, che possono aumentare fino a 560 se si utilizza un carburante a 103 ottani (benzina da gara in sostanza).
L’auto venduta da Mecum è l’unica della sua serie di venti esemplari ad essere verniciata in Sunfire Yellow. Ha subìto un approfondito restauro durato ben 10 anni, che l’ha praticamente rimessa a nuovo. Non a caso la Chevrolet Corvette L88 protagonista di questa storia è speciale anche per i numerosi premi vinti nel corso degli anni, dedicati a modelli storici.
Da notare che sul contachilometri sono registrate appena 348 miglia percorse, circa 560 chilometri: praticamente mai usata.
I 2,45 milioni di dollari pagati per questa Chevrolet Corvette L88 non sorprendono gli addetti ai lavori. Un’altra L88 è stata infatti venduta all’asta per ben 3,85 milioni di dollari nel 2014, mentre una variante scoperta ha raggiunto la cifra di 3,42 milioni di dollari nel 2013.
Ultima modifica: 22 Marzo 2021