Nokian MPT Agile 2, per utilizzi militari e civili

2264 0
2264 0

Le attività di difesa e mantenimento della pace, i veicoli di salvataggio e i camion da fuoristrada richiedono pneumatici speciali. Sia su strada che in offroad e ad ogni velocità, il pneumatico deve essere estremamente manovrabile. Offrire una buona aderenza e certamente non abbandonarti nelle situazioni critiche. Nokian MPT Agile 2 è la nuova versione del già collaudato Nokian MPT Agile, e offre diversi miglioramenti rispetto al prodotto originario.
La collaborazione tra Nokian Tyres e le Forze di Difesa Finlandese nella progettazione di pneumatici all-terrain ad alta manovrabilità dura da diversi decenni. Le condizioni nordiche sono estremamente sfidanti per i pneumatici. Dalla neve al ghiaccio al fango, alle rocce taglienti ed altri ostacoli. Ora era necessaria una nuova generazione di pneumatici fuoristrada. Nokian Tyres ha iniziato a progettarne uno completamente nuovo.

La chiave per un buon pneumatico da offroad è la versatilità”. Dice Teppo Siltanen, Product Manager di Nokian Heavy Tyres. “Il pneumatico deve lavorare su strada così come su terreni morbidi – o ovunque ti porti il lavoro”.
Come suggerisce il nome, un altro driver di progettazione del nuovo Nokian MPT Agile 2 è stata la manovrabilità. Non solo le applicazioni militari. Ma per esempio l’antincendio e altre operazioni di soccorso richiedono sterzate precise a volte ad alta velocità.
Siamo molto soddisfatti della risposta alla sterzata e della stabilità che Nokian MPT Agile 2 offre”. Afferma Siltanen. “É inoltre silenzioso e confortevole nella guida su strada”.

Il Nokian MPT Agile originario ha dimostrato in molte occasioni il suo valore“. Dice Siltanen. “Tuttavia, attraverso un ampio sviluppo dei prodotti e rigorosi test sul campo siamo riusciti a fare uno pneumatico migliore. Il cambiamento più significativo è il modello di battistrada simmetrico che offre le medesime prestazioni indipendentemente dalla direzione di rotazione degli pneumatici. Ma il design più moderno si traduce anche in una migliore aderenza verticale e laterale su superfici morbide, migliori proprietà di auto-pulizia e più grip invernale. Anche le pareti laterali hanno ora un modello mimetico. Il nuovo design ha un’impronta più grande rispetto alla versione precedente, il che si traduce in un galleggiamento migliore e una pressione di superficie minore – tutte qualità auspicabili su un terreno morbido”. E ancora. “C’è inoltre meno accumulo di calore, il che migliora la vita operativa dello pneumatico”.

Un aspetto importante per condizioni invernali estreme è la capacità di utilizzare le borchie. Nokian MPT Agile 2 viene fornito con allocazioni pre-segnate delle borchie per uso tanto militare che civile.

Per uso militare, ma non solo

Naturalmente, ci si attende che il nuovo Nokian MPT Agile 2 trovi consumatori nel campo militare ma la versatilità dello pneumatico non finisce qui.
Oltre alle applicazioni nei settori della difesa e del peacekeeping, il pneumatico si presta anche a molti usi civili” spiega Teppo Siltanen. “I veicoli di salvataggio pesanti così come i motori antincendio dell’aeroporto, i camion fuoristrada ed altri veicoli all-terrain possono trovare vantaggi nella presa, nall’affidabilità e nella buona manovrabilità offerti da Nokian MPT Agile 2. Quindi lo sforzo di creare il miglior pneumatico possibile per i veicoli da offroad che operano sul terreno nordico ha portato un prodotto con molti potenziali utilizzi in tutto il mondo.”

Nokian MPT Agile 2

Ultima modifica: 3 Settembre 2018