Inflazione pesa sugli accessori moto, prezzi in aumento del 49% nell’ultimo anno

1546 0
1546 0

È un incremento a doppia cifra quello registrato sul mercato delle due ruote ad ottobre in Italia. Secondo i dati delle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto del mese di ottobre resi noti da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il mercato registra 21.802 veicoli pari a una crescita del +26% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Dati estremamente incoraggianti a ridosso di EICMA, l’evento espositivo internazionale più importante per l’industria di riferimento e per gli appassionati, giunto alla sua 79ª edizione. L’Esposizione internazionale delle due ruote sarà in programma dall’8 al 13 novembre a Fiera Milano (Rho) e prevede la presenza di oltre 1.300 i marchi in mostra, con numerosi e importanti ritorni tra le aziende espositrici.

Ma come si sta comportando il mercato digitale in riferimento al comparto moto?

È ciò che si è domandato idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha voluto indagare tra le ricerche digitali di accessori e prodotti per l’equipaggiamento della propria moto.

In realtà, i dati online per la macro categoria relativa all’equipaggiamento moto sono in calo rispetto a un anno fa (-20% di intenzioni di acquisto), ma l’interesse online degli Italiani per gli accessori moto ha comunque fatto un balzo in avanti, con un incremento del +89% rispetto allo scorso anno. Buoni risultati anche per gli antifurti per moto, +11% rispetto allo scorso anno, e per i prodotti legati alla cura della moto, +10%.

I prodotti più cercati online nell’ultimo anno sono stati i caschi moto (42%). Seguono i pneumatici per moto (18%), le giacche e gli stivali per moto (13% e 8%) ed infine i bauletti (5%).

L’inflazione, però, non ha risparmiato il comparto: gli accessori moto, infatti, sono arrivati a costare anche il 49% in più rispetto all’anno precedente. A fronte di un aumento generalizzato dei prezzi, però, il risparmio medio ottenibile acquistando nei mesi più convenienti e con maggiori sconti ha raggiunto circa il 9%.

Per alcuni prodotti il risparmio è stato di oltre il 20%, come per le maglie da motocross (-23%) e in molti casi superiori al 10%, così è stato per gli accessori moto (-15%), i bauletti (-14%) e i prodotti per la cura della moto (-13%).

Una curiosità: a inizio novembre, il tipo di casco più popolare su idealo.it è quello integrale, seguito da quello modulare e da quello per scooter. Per gli pneumatici, invece, i più desiderati sono quelli Gran Turismo, seguono gli sportivi e al terzo posto gli Enduro.

Le parole di Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia

 “Siamo felici di riscontrare come il comparto moto stia ottenendo riscontri positivi, seppur l’inflazione si stia facendo sentire anche in questo settore. Acquistare online gli accessori e l’equipaggiamento per scooter e moto conviene, se si riescono a cogliere le migliori offerte e si sfrutta la fluttuazione dei prezzi. I portali di comparazione prezzi come idealo permettono di individuare quando è più conveniente acquistare online un dato prodotto, risparmiando anche se i prezzi medi per le categorie sono in crescita.”

Ultima modifica: 7 Novembre 2022