Pop.Up Next, l’auto volante di Audi, Airbus e Italdesign | VIDEO

2212 0
2212 0

Pop.Up Next, il sogno dell’auto volanteElettrica e a guida autonoma. Al Salone di Ginevra tre Marchi molto prestigiosi hanno presentato il progetto. Un anno fa erano Italdesign e Airbus, colosso dell’aria. Poi si è aggiunta anche Audi a completare la squadra speciale. Si tratta di un progetto non a breve termine. Le tre aziende hanno parlato infatti della realizzazione in un “futuro lontano”.

In sostanza Pop.Up Next combina la flessibilità di un’utilitaria a due posti con la libertà e la flessibilità di un veicolo aereo con decollo e atterraggio verticale (VTOL). Molto vicino ad un elicottero quindi, non lontano dal concetto di convertiplano.

Pop.Up Next, l'auto volante di Audi, Airbus e Italdesign
Pop.Up Next, l’auto volante di Audi, Airbus e Italdesign

Ognuno dei tre partecipanti ha portato avanti una parte del progetto. Italdesign ha proseguito lo sviluppo della concept, lavorando su HMI, UX, sistema E-Traction e di agganci. Airbus ha sviluppato ulteriormente i sistemi di volo e aggancio. Audi ha per la guida autonoma e la propulsione elettrica a batteria, l’architettura di sistema e il sistema di ricarica.

In particolare  Italdesign ha sviluppato il sistema HMI. Che è basato sul riconoscimento facciale, sul sistema di lettura oculare per l’attivazione e il funzionamento dei servizi di bordo. E sui sistemi di feedback di attivazione dei comandi perottenere un’interazione uomo-macchina istintiva. In sostanza riconoscimento vocale, del volto ed eye tracking.

Le parole di Jörg Astalosch, ceo di Italdesign 

La stretta collaborazione con Audi dimostra come il progetto possa diventare il testimone della mobilità del futuro. Basata sulle nuove tecnologie, sulla sostenibilità, sulla digitalizzazione e sull’urbanizzazione, ovvero tutti quei settori in cui Audi è leader di mercato. Questi elementi, che sono anche alla base della strategia di Audi, trovano in Pop.Up Next la loro totale applicazione. Siamo quindi orgogliosi che ci sia stato chiesto di presentare questa idea come Audi – ingegnerizzata da Italdesign, in linea con il nostro approccio alla progettazione e ingegnerizzazione orientati alla persona“.

Ultima modifica: 7 Marzo 2018

In questo articolo