Koenigsegg Jesko, ecco la hypercar killer. L’erede dell’auto più veloce del mondo Agera RS, (447,2 km/h di punta) è stata presentata al Salome di Ginevra. Jesko è il nome del padre del fondatore dell’azienda, Christian von Koenigsegg.
Realizzata su una avanzatissima monoscocca di carbonio presenta la classica apertura “Dihedral Syncrohelix Doors” a “coltello” delle portiere.
Mostruosa Koenigsegg Jesko
La power unit è stata aggiornata, il V8 di 5 litri arriva ora a 1.600 cavalli (1280 cv con benzina normale) con carburante E85 (85% di alcol e 15 % di benzina) a fronte di un peso di soli 1.420 kg (ci sono anche cerchi in fibra di carbonio) . La coppia è di ben 1.500 Nm.
Una potenza mostruosa abbinata a un cambio automatico Light Speed (LST) sequenziale, ma in grado di selezionare la marcia più adatta alla velocità. L’aerodinamica è estrema. La deportanza (downforce) di Koenigsegg Jesko puà arrivare a 1.000 kg a 275 km/h.
Incollata all’asfalto, con il tetto “targa” rimovibile per chi vuole l’ebbrezza di andare a velocità smodata a cielo aperto. Gli interni sono digitali con doppio touch-screen. ma tutto è votato alla velocità. Jesko supererà i 450 km/h di velocità massima?

Ultima modifica: 6 Marzo 2019