Citroen C-Aircross Concept, ecco il SUV compatto francese che esordirà al Salone di Ginevra. Il segmento dei crossover urbani o dei piccoli sport utility è il “fenomeno” del mercato europeo e italiano negli ultimi anni.
E anche a livello globale riscuote successo. La Citroen C-Aircross Concept, che prefigura da vicino il modello serie, si inserisce in un contesto di concorrenza già sviluppato, solo per dire le altre francesi di successo, la Peugeot 2008 e la Renault Caputur, ma con le dimensioni, 4,15 metri di lunghezza, e il design adatti. Il richiamo alla C4 Cactus, e di conseguenza alla nuova C3, è evidente.
Mostra passaruota generosi, maniglie originali e telecamere laterali al posto degli specchietti. Alcuni dettagli sono da concept, ma molto arriverà su strada, probabilmente nel 2018, e la silhouette resterà fedele.
Bello il frontale,, con gli affilati led per le luci diurne e il logo del Double Chevron ben evidenziato. La piastra protettiva fa molto fuoristrada, ma l’impostazione generale, pur evidenziato l’abitacolo che tanto piace al pubblico soprattutto femminile, non si discosta dai più recenti stilemi adottati da Citroen.
Essenziali, quasi spartani nel look e simmetrici abitacolo e plancia: sopra al volante c’è un piccolo display, un grande touchscreen da 12 pollici domina la parte centrale della plancia. C’è anche la piastra di ricarica a induzione per gli smartphone.
Il confort interno, un classico del Marchio, e l’accoglienza sono esaltati dalle portiere che si aprono ad armadio. Nessuna specifica sulle motorizzazioni, che comunque avranno molto in comune soprattutto con l’alto di gamma della C3.
Ultima modifica: 10 Marzo 2017