Alfa Romeo Giulia Sprint, arriva un altro regalo per gli appassionati del Cuore Sportivo? Il 2017 è l’anno cruciale per Alfa Romeo, il Biscione che Marchionne vuol portare nell’elite delle Case premium è al punto di svolta. Il primo anno di commercializzazione intera per la Giulia, la berlina della riscossa e una delle favorite al premio di Car of the Year. Il lancio del SUV sportivo Stelvio, una delle auto più attese in assoluto e altri nuovi modelli, il large SUV e l’ammiraglia in rampa di lancio.
Parecchia carne al fuoco, di fatto c’è un Marchio da rifondare e servono dei prodotti. Giocoforza, gli spifferi di novità a sorpresa non mancano. Marchionne al Salone di Los Angeles aveva congelato l’ipotesi di una Giulia Sportwagon, per la verità attesa da molti italiani ancora innamorati della bella 156 Sportwagon. Dichiarando che i SUV sarebbero stati molto più trainanti, come numero di vendite a livello mondiale.

Alfa rimane un marchio emozionale, celebre per le vittorie (con Nuvolari e i primi due mondiali di F1 con Farina e Fangio) e per i modelli sportivi. Ed ecco che a un mese dal Salone di Ginevra si fa avanti l’ipotesi di una coupé, una vettura che è sempre stata nelle corde del Biscione. L’Alfa Giulia Sprint, questo secondo Motoring e Car Scoops concorrente diretta di BMW Serie 4 e Audi A5, modelli dal buon successo commerciale.
Si tratterebbe anche di un tuffo nel glorioso passato, per quanto riguarda il nome. L’Alfa Romeo Giulietta Sprint, poi diventata Giulia Sprint, tra il 1954 e il 1965. E’ stata la prima sportiva di alto livello, come stile e prestazioni, a un prezzo non esorbitante per molti italiani. Un sogno, ma accessibile: un bel manifesto del boom economico di quel periodo. Con prestazioni al vertice (160 km/h a metà anni ’50 per una stradale erano una velocità top) e uno stile, Carrozzeria Bertone. E con qualche tocco di un giovanissimo Giorgetto Giugiaro, che l’anno fatta entrare nel cuore di molti e nella storia dell’auto. I cuori sportivi sono in fremente attesa.
Ultima modifica: 6 Marzo 2017