Volkswagen ID. GTI, la sigla sportiva diventa elettrica

744 0
744 0

Volkswagen ID.GTI Concept, la mitica sigla ritorna con una nuova generazione elettrica. Una piccola sportiva a batterie, versione dinamica del prototipo di ID. all, la utilitaria a zero emissioni da 25.000 euro.

La Golf GTI del 1976, modello che ha creato la categoria delle sportive compatte e abbordabili, è stata di ispirazione per lo stile esterno e interno, anche con la classica fantasia a quadri, e nei colori dell’auto. L’acronimo passa da Grand Turismo Injetcion a Grand Turismo Intelligence.

Volkswagen ID.GTI Concept, dimensioni da piccola

È lunga circa come la Polo, 4,10 metri, ma grazie alla piattaforma elettrica presenta un’abitabilità paragonabile a Golf, che ò lunga 4,38 metri, con un bagagliaio dalla capacità di 490 litri, nettamente superiore a quello dell’ex regina d’Europa.

La trazione elettrica è anteriore, dotata di controllo di avanzato integrato nel Vehicle Dynamics Manager, come sulla Grand Turismo Injetcion a benzina.

Nessuna prestazione indicata, la ID2.all Concept ha un motore da 226 cavalli, accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi e offre una autonomia di 420 chilometri.

Le parole di Thomas Schafer, CEO di Volkswagen, sulla nuova GTI

La perfetta combinazione di piacere di guida e fruibilità quotidiana: questo è ciò che le tre lettere hanno significato per decenni. Con la concept, portiamo il DNA GTI nell’era elettrica. Rimane sportiva, iconica, tecnologicamente all’avanguardia e accessibile, ma ora con una nuova interpretazione per il mondo di domani: elettrica, completamente connessa ed estremamente emozionante. Qui, piacere di guida e sostenibilità sono un connubio perfetto. Ciò significa che GTI ha un futuro: per il nostro marchio e per i fan. Un’auto sportiva Volkswagen per l’era elettrica adatta alla guida di tutti i giorni: 100% elettrica, 100% emozione“.

Ultima modifica: 5 Settembre 2023

In questo articolo