Mercedes Concept CLA, Entry Luxury elettrica e grande autonomia

1255 0
1255 0

Mercedes Concept CLA anticipa da vicino il futuro delle “Entry Luxury” del Marchio, i prossimi modelli di accesso che avranno dimensioni probabilmente superiori alle attuali Classe A e B. Una bella berlina sportiva, proporzionata e moderna nello stile.

Propone la ventura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), la futura famiglia sarà di quattro modelli, una coupé a quattro porte, una shooting brake e due SUV.

Mercedes Concept CLA - 8

Stile e grandi novità del powertrain con un’autonomia prevista di oltre 750 chilometri nel ciclo WLTP, grazie a una efficienza energetica di circa 12 kWh/100 chilometri.

Direttamente derivata dal sistema di trazione elettrica della VISION EQXX, la nuova trasmissione sviluppata in casa comprende un’architettura elettrica a 800 V abbinata a una batteria con una alta densità energetica e a un’unità di trazione elettrica altamente efficiente. La ricarica rapida può arrivare fino a 400 chilometri in 15 minuti.

Nel Concept CLA Class è configurata per la trazione posteriore sportiva. Tuttavia, il design modulare lo rende adatto anche per applicazioni su veicoli a trazione integrale.

Leggera, potente e compatta: la nuova Electric Drive Unit MB.EDU ad alta efficienza, composta da motore, trasmissione ed elettronica di potenza, è stata sviluppato interamente in casa.

Basata su un concetto modulare, questa unità che definisce la categoria è la prima di una famiglia di unità di azionamento progettate per soddisfare un’ampia gamma di prestazioni in diverse linee di modelli.

Il motore sincrono a eccitazione permanente da 238 cavalli (175 kW) è abbinato a una trasmissione a due velocità.

Il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) utilizza il supercalcolo e l’intelligenza artificiale per favorire un nuovo livello di personalizzazione, sicurezza, comfort e guida assistita.

Le parole su CLA di Ola Kallenius, Amministratore delegato del Gruppo Mercedes-Benz AG

Il Concept CLA Class è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli entry-level completamente elettrici di Mercedes. Questa nuova famiglia di modelli si rivolge ad una generazione di clienti che ricercano l’inconfondibile feeling Mercedes-Benz, con più funzioni, un comfort e una sicurezza ancora maggiori e la tecnologia più avanzata. Inoltre, si orientano verso una scelta sostenibile che sia un po’ più elevata di tutte le altre. Offre una panoramica della prima famiglia completa di auto elettriche Mercedes sviluppata da zero per mettere in strada la nostra Ambition 2039, con la quale puntiamo a raggiungere la neutralità netta delle emissioni di anidride carbonica lungo l’intera catena del valore nella nostra flotta di veicoli nuovi nel 2039“.

Stella a tre punte ovunque …

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 5 Settembre 2023

In questo articolo