La Hyundai Concept THREE ha debuttato all’IAA Mobility 2025 di Monaco.
E’ la prima compatta della gamma IONIQ. L’auto anticipa l’espansione del Marchio nel segmento delle elettriche europee.

La Casa coreana risponde alla domanda di auto elettriche compatte. L’urbanizzazione, i regolamenti locali guidano tale richiesta. Servono soluzioni efficienti, pratiche, di dimensioni contenute.
Hyundai Concept THREE incarna la visione del Marchio. Essa risponde al mercato con il know-how nell’elettrificazione. La concept ridefinirà il carattere dell’innovazione stilistica. Contribuirà a rafforzare il ruolo globale dell’azienda. Un modello di serie è atteso per la primavera 2026.

Hyundai Concept THREE, design audace, funzionalità urbana
Il design innovativo della Hyundai Concept THREE prefigura mobilità pratica. Un’esperienza emozionale, coinvolgente per i clienti è un obiettivo. La Casa ha scelto il linguaggio stilistico Art of Steel. Esso trasforma la resistenza dell’acciaio in bellezza scultorea. Si ispira alle tecnologie siderurgiche avanzate Hyundai. Volumi fluidi, linee precise ne emergono. Evocano una qualità estetica distintiva.
La carrozzeria di Hyundai Concept THREE scolpita crea forme avvolgenti. Tre superfici principali si intersecano, aggiungendo tensione. Il profilo Aero Hatch si distingue per efficienza aerodinamica. Una linea del tetto distintiva è unita a un portellone verticale. Offre perfetta versatilità urbana. La firma luminosa Parametric Pixel è presente davanti e dietro. I pixel sono più espressivi con una sfumatura. Aggiunge profondità e ritmo al design.
Gli esterni mostrano una finitura effetto anodizzato. Enfatizza lo stile Art of Steel, celebra la bellezza materica. Vetri gialli, cerchi abbinati uniscono esterno ed interno. L’abitacolo presenta tonalità morbide di giallo e grigio. Giochi di texture creano uno spazio espressivo, rasserenante. 
L’interno è concepito come un salotto accogliente. Volumi morbidi, un layout incentrato sull’utente favoriscono benessere. I materiali sono sostenibili, da rifiuti marini e schiuma di alluminio. L’esperienza di bordo è personalizzabile. Widget modulari “Bring Your Own Lifestyle (BYOL)” la rendono su misura. Un personaggio simbolico, Mr. Pix, evoca curiosità e gioia. Torna l’attenzione ai comandi fisici nell’abitacolo.
Le dimensioni della Hyundai Concept THREE sono 4,287 millimetri di lunghezza mentre la larghezza è 1,940 mm. L’altezza misura 1,428 mm, il passo è di 2,722 mm. Il colore esterno è Tungsten Gray. Gli interni sono Moonbeam Yellow. La berlina ha proporzioni da “hot hatch”. Non è una “suvvettina” ma una hatchback ribassata.
Visione europea, mobilità sostenibile
Hyundai considera l’Europa un polo strategico. La diversità culturale, le politiche ambientali avanzate sono importanti. L’evoluzione urbana richiede auto compatte e sostenibili. Il Marchio è integrato nel territorio. Quasi l’80% delle auto Hyundai europee sono prodotte localmente. La Casa adatta l’offerta alle esigenze locali.
Entro il 2027 ogni modello europeo avrà versione elettrificata. Globalmente, saranno lanciati 21 modelli elettrici entro il 2030. La Casa continuerà a promuovere la tecnologia a idrogeno. Gli impianti europei si orientano alle energie rinnovabili. Cresce l’integrazione di materiali riciclati nei progetti.
“Hyundai Concept THREE rappresenta il prossimo passo nel nostro percorso di elettrificazione“, ha dichiarato Xavier Martinet. “Con dimensioni compatte, stile Art of Steel, esprime la nostra visione di una mobilità pratica, accessibile, emozionante“.
L’esperienza all’IAA Mobility 2025
Hyundai partecipa all’IAA Mobility dopo quattro anni di assenza. L’evento è vetrina per l’innovazione della mobilità . È anche piattaforma per interagire con il mercato europeo. L’IAA Mobility si è trasformato in evento cittadino. Permette ai Costruttori di connettersi ai consumatori. Lo stand Hyundai, 58 metri di larghezza e 7 di altezza, si trova a Ludwigstraße 14.
Ispirato ai Parametric Pixel, presenta sei enormi pixel di vetro blu. Simboleggia l’innovazione Hyundai, il design emozionale. “Abbiamo scelto di presentare a Monaco un modello strategico“, ha detto Martinet.
Nello stand sono presenti INSTEROID e l’intera gamma elettrica. Esposte anche KONA Electric, IONIQ 5, IONIQ 5 N, IONIQ 6, IONIQ 9, INSTER, INSTER Cross. Sono disponibili test drive per il pubblico. La Casa punta a ridefinire la mobilità urbana. Intende guidare l’elettrificazione in Europa.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 9 Settembre 2025



