Mercedes EQS con batterie allo stato solido, nei test otre 1.200 km di autonomia

La Mercedes EQS ha stabilito un nuovo riferimento per le auto elettriche dotate di batterie allo stato solido. A fine agosto, un prototipo ha percorso 1.205 km tra Stoccarda e Malmö con una singola ricarica.

Il viaggio è partito dalla città tedesca e si è concluso in Svezia dopo aver attraversato le autostrade A7 ed E20. La rotta è stata selezionata considerando rilievi, condizioni del traffico e fabbisogni energetici per climatizzazione e riscaldamento dell’abitacolo.

Mercedes EQS con batterie allo stato solido 12 700x394

Un record, EQS supera la Vision EQXX

Il test ha consentito di superare il primato stabilito nel 2022 dalla Vision EQXX, che aveva raggiunto 1.202 km tra Stoccarda e Silverstone. L’EQS non solo ha migliorato quel dato, ma ha raggiunto Malmö con 137 km di autonomia residua.

Mercedes EQS con batterie allo stato solido 15 700x466

Il percorso non ha previsto tratte navali, ma esclusivamente collegamenti autostradali attraverso Germania e Danimarca. La scelta ha reso l’esperimento ancora più significativo per la valutazione della tecnologia in condizioni reali di utilizzo.

La visione di Mercedes sulla nuova tecnologia

Secondo la Casa tedesca, “questa combinazione di autonomia, efficienza e maturità tecnologica segna una pietra miliare per lo sviluppo delle batterie allo stato solido“.

Il direttore tecnico Markus Schäfer ha dichiarato che i test su strada “dimostrano che la tecnologia offre risultati non solo in laboratorio, ma anche in scenari reali“. Per il manager, la dimostrazione consolida la strategia che punta a introdurre modelli con batterie allo stato solido “entro la fine del decennio“.

Mercedes EQS con batterie allo stato solido 18 700x394

Il progetto rientra in un più ampio programma di ricerca che la Stella di Stoccarda ha avviato a febbraio per valutare potenziale, affidabilità e vantaggi applicativi della tecnologia, ritenuta decisiva per la prossima generazione di auto elettriche.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 10 Settembre 2025

In questo articolo