Stellantis al Salone Auto Torino 2024

176 0
176 0

Presenza intensa di Stellantis al Salone Auto Torino, on programma a Torino da venerdì 13 a domenica 15 settembre nella suggestiva cornice del centro storico.

L’evento open air e a ingresso gratuito, sarà un percorso tra design e tecnologia che idealmente partirà dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto. A un appuntamento del genere non poteva ovviamente mancare Stellantis con il meglio della produzione dei suoi iconici brand, che il pubblico potrà ammirare nel tratto di via Roma compreso tra via Gramsci e via Buozzi, da piazza Carlo Felice verso piazza San Carlo.

Le dichiarazioni di Santo Ficili, Managing Director Stellantis Italy
Siamo entusiasti di partecipare al Salone Auto Torino con i nostri iconici marchi: è un’opportunità unica per condividere con il pubblico il nostro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la mobilità del futuro. Questo evento è una vetrina ideale per mostrare le eccellenze dei nostri brand, ognuno dei quali porta avanti una storia di successo e passione che si integra perfettamente con la visione di Stellantis.

La nostra partecipazione al Salone rappresenta una celebrazione della diversità e della forza dei nostri marchi: molti, è noto, sono nati a Torino e oggi insieme a espressioni di altre realtà geografiche testimoniano la dimensione globale di Stellantis. Siamo orgogliosi di poter presentare le nostre ultime innovazioni tecnologiche, soprattutto nel campo dell’elettrificazione, e di offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire come stiamo ridisegnando il futuro della mobilità, mantenendo al centro le persone e il rispetto per l’ambiente.

Il Salone Auto Torino non è solo un evento di settore, ma un’occasione per rafforzare il nostro legame con i clienti, i cittadini e gli appassionati, mostrando come Stellantis sia all’avanguardia nella creazione di soluzioni di mobilità sostenibile, accessibili e di grande valore. Siamo determinati a continuare a guidare l’industria automobilistica verso un futuro più verde e più connesso, senza mai perdere di vista la nostra eredità e le nostre radici”.

Fiat Grande Panda, la ricarica frontale
Fiat Grande Panda, la ricarica frontale

Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT – un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare – e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente.

Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l’auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo.

Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia globale – un SUV e una fastback – già presentati lo scorso febbraio, sottoforma di concept, e che ora sono in una fase di sviluppo avanzato per essere lanciati nei prossimi anni.

I valori che hanno dato vita al progetto Grande Panda sono: sostenibilità, accessibilità, semplicità e bellezza. Il design si è ispirato all’iconica Panda degli anni 80, il blue jeans dell’industria automotive, perfetta per ogni occasione e per ogni cliente. Si tratta quindi di un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti.

Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri – inferiore alla media del segmento di 4,06 metri – e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto. Il nuovo modello trasporta fino a cinque persone ed è perfetto per la vita delle famiglie e la mobilità urbana di oggi.

Grande Panda è accessibile e adatta alle famiglie con un prezzo che partirà da meno di €25.000 per la versione completamente elettrica con una batteria da 44 kWh e un’autonomia oltre i 320 km* nel ciclo combinato WLTP a cui si affiancherà una versione ibrida con cambio automatico con prezzi inferiori ai 19.000 euro, ancora più accessibile, offrendo la possibilità di scegliere la migliore motorizzazione (ibrida o elettrica) in base alle esigenze dei clienti.

Grande Panda ha soluzioni intelligenti e di facile utilizzo, tra le quali spicca il cavo di ricarica a spirale che rende l’esperienza di ricarica più semplice e “pulita” che mai. La Grande Panda è infatti la prima vettura sul mercato a disporre di un cavo di ricarica già integrato, (che opera in corrente alternata fino a 7 kW), con un alloggiamento specifico sotto il cofano, quindi senza perdita di spazio utile nel bagagliaio, e privilegia la praticità nel quotidiano, essendo facile da maneggiare ed evita lo sporco dei cavi tradizionali.

Abarth 600e

Abarth 600e

Il marchio dello Scorpione, presentando la nuova Abarth 600e, mira a legittimare la sportività elettrica nello scenario automobilistico. La nuova Abarth 600e, sviluppata a quattro mani dagli ingegneri, esperti e collaudatori di Abarth e Stellantis Motorsport, unisce i due DNA racing per creare l’Abarth più potente di sempre.

La nuova Abarth 600e è equipaggiata con un esclusivo differenziale limitato autobloccante, pneumatici ad alte prestazioni sviluppati dall’esperienza Motorsport in Formula E, avvolti nel nuovo esclusivo design sportivo sviluppato presso il Centro Stile di Torino.

L’esclusivo Hypnotic Purple, il colore di lancio ispirato all’effetto ipnotico post-puntura dello scorpione, ne sottolinea l’aggressività, mentre lo spoiler posteriore aerodinamico è progettato per massimizzare le prestazioni.

Il nuovo gioiello di casa Abarth è una combinazione di know-how, tradizione, innovazione e prestazioni provenienti da diverse competenze e partnership.

Fiat Topolino

Con la Nuova Topolino, FIAT contribuisce in maniera significativa a rendere la guida in città più sostenibile, con una soluzione di mobilità ideale e accessibile anche a un pubblico giovane, a partire dai 14 anni, sempre più attento al rispetto ambientale.

Disegnata dal Centro Stile Fiat di Torino, la Topolino è la soluzione di micro-mobilità accessibile a tutti, che consente di andare ovunque grazie alle sue dimensioni contenute e alla tecnologia 100% elettrica.

Disponibile nelle versioni aperta e chiusa, Topolino ha dimensioni estremamente contenute rispetto ad una normale autovettura (2,53 metri di lunghezza) e vanta una straordinaria maneggevolezza, che la rende perfetta nell’impiego cittadino. Inoltre, il nuovo modello riaccende il desiderio di viaggiare in città senza stress in tutta sicurezza, merito anche della velocità massima limitata a 45km/h.

Entrambe le configurazioni sono caratterizzate da una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia e una ricarica facile da collegare a casa. Non ultimo, la Topolino offre un’abitabilità straordinaria in relazione alle dimensioni, data dai due sedili disallineati; un’ampia superficie vetrata, che aumenta notevolmente la percezione dello spazio nella sua interezza; e, soprattutto, i vani portabagagli posizionati in modo strategico. Uno di questi, posto tra il guidatore e il passeggero, può ospitare una valigia, per un totale di 63 litri di spazio di carico interno.

Peugeot 5008

Peugeot 5008 è un modello di grande successo in Europa che ha molti estimatori e ora si rinnova completamente. Ora 5008 è un grande SUV con un design dinamico e con grande spazio a bordo per 7 passeggeri.

Una caratteristica di nuovo Peugeot 5008 è grande modularità nella configurazione dei sedili della seconda e della terza fila. La seconda fila può slittare in avanti e indietro per migliorare lo spazio a disposizione. I sedili della terza fila possono essere ripiegati nel bagagliaio nel caso non servano. In questo modo si ha a disposizione un immenso bagagliaio che nella configurazione cinque posti è già lungo un metro e nella configurazione a due posti è lungo più di 2 m.

Le motorizzazioni di nuovo Peugeot 5008 sono all’insegna dell’avanguardia: per la prima volta è disponibile la versione completamente elettrica a 210 CV a un’autonomia di oltre 500 km guidando come prescritto dal ciclo WLTP, che sarà presto affiancato dalla versione Long Range con una batteria più grande con 660 km di autonomia.

Per coloro che non hanno la possibilità di ricaricare la batteria con una wallbox o alla colonnina pubblica è disponibile la versione ibrida benzina da 136 cavalli. Si tratta di un sistema a 48 V, estremamente avanzato che non ha bisogno di essere ricaricato alla spina ma si ricarica esclusivamente in decelerazione con grande facilità d’uso. Si aggiungerà la versione ibrida plugin ricaricabile con una batteria abbastanza grande da poter percorrere oltre 80 km in puro elettrico e con un motore termico a coadiuvare quello elettrico per una potenza complessiva di sistema di 195 cavalli.

All’interno troviamo la nuova generazione di i-Cockpit dove il volante compatto è sovrastato dal grande schermo panoramico curvo da 21”. I tanti sistemi di assistenza alla guida assicurano la guida autonoma di livello. 2. C’è il Cruise Control Adattivo che mantiene la distanza dal veicolo che precede in maniera automatica e il mantenimento automatico della corsia. Si aggiunge il nuovo sistema di cambio semiautomatico della corsia. Tanti elementi che portano la sicurezza e il comfort a un livello superiore.

Opel Frontera

Il nuovo Opel Frontera ha tutte le caratteristiche per avere un grande successo sul mercato, in virtù dei suoi molteplici punti di forza. Il nuovo Opel Frontera offre spazi interni sorprendentemente generosi in dimensioni esterne compatte, una gamma di motorizzazioni che comprende l‘elettrico e l‘ibrido, per soddisfare un‘ampia gamma di clienti, con esigenze e richieste differenti. Inoltre, il nuovo Opel Frontera offre prezzi accessibili, sorprendenti per le caratteristiche e le dimensioni della vettura.

Opel Frontera è il primo modello della casa del fulmine a portare sul mercato il nuovo logo mostrato con orgoglio sul nuovo frontale Opel Vizor, espressione inconfondibile di tecnlogia e precisione tedesca.

Le sue forme richiamano lo spirito dell’Opel Frontera del passato con forme squadrate e passaruota allargati per una presenza a terra importante. Il tetto nero a contrasto rende Opel Frontera visivamente più basso e dinamico.

Gli interni sono stati disegnati per essere spaziosi e versatili. Sulla plancia campeggiano gli schermi digitali del quadro strumenti e dell’infotainment che sono uniti a formare una superficie unica. Il sistema di infotainment è dotato di Apple CarPlay e Android Auto wireless, per una connessione stabile e automatica allo smartphone, senza necessità di collegare cavi.

I sedili anteriori sono disegnati con un’imbottitura cava al centro per ridurre la pressione sul coccige e migliorare il comfort. Grande spazio anche ai posti posteriori con soluzioni intelligenti come le tasche per i dispositivi elettronici cucite sulla parte alta degli schienali dei sedili anteriori. Grandissimo il bagliaio con oltre 450 litri di volume di carico espandibili al tetto, che è in grado di trasportare fino a 240 kg in un box supplementare o l’attrezzatura sportiva.

Opel Frontera è in grado di trasportare 7 persone, con la flessibilità di scegliere se privilegiare il volume per i bagagli per cinque persone oppure usare lo spazio per due passeggeri in più.

Opel Frontera sarà disponibile con motori ibridi da 100 e 136 CV, con un moderno sistema a 48 V che permette di guidare per il 50% del tempo in città in solo elettrico. In alternativa il motore elettrico da 113 CV con 300 km di autonomia.

Opel Frontera Hybrid è offerto a 20.000 euro in caso di finanziamento a 139 euro al mese (dettagli su opel.it).

Jeep Avenger

Disegnato in Italia e prodotto in Europa, Avenger è il primo SUV 100% elettrico di Jeep e ne racchiude l’inimitabile DNA in 4,08 metri, con una commistione unica di prestazioni, stile, funzionalità e tecnologia. Pura espressione di “concentrated freedom”, Avenger offre le prestazioni tipiche di Jeep in un formato ideale per le esigenze dei clienti europei, per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni, tanto su strada quanto nei percorsi off-road.

Gli interni sono capienti e versatili, e non mancano una serie completa di ADAS e dei sistemi più avanzati per un’esperienza a bordo completamente digitale e connessa. Il nuovo gruppo propulsore comprende un motore elettrico da 400 volt che offre un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città, per viaggiare senza pensieri. Inoltre, grazie alla sua capacità di ricarica rapida, bastano tre minuti per il pieno quotidiano per percorrere 30 chilometri.

Per il massimo della libertà di scelta, Avenger è disponibile anche con un propulsore a benzina da 1,2 litri in grado di erogare una potenza massima di 100 cavalli a 5.500 giri/min e una coppia di 205 Nm a 1.750 giri/min, con cambio manuale a 6 rapporti, e non manca la versione e-Hybrid che combina il meglio delle tecnologie del motore elettrico e di quello a combustione.

Le prestazioni dell’auto sono garantite da un motore a combustione da 1,2 litri a 3 cilindri, da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e da un cambio elettronico automatico a doppia frizione a 6 rapporti. L’auto è stata progettata per garantire un’efficienza ottimale a livello di consumi, con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori con cambio automatico. In attesa dell’imminente versione a trazione integrale 4xe, Avenger è stabilmente il SUV più venduto in Italia nei primi otto mesi del 2024, tenendo conto di ogni motorizzazione.

Nuova Citroën ë-C3

La Nuova Citroën C3 è la quarta generazione di un successo globale espresso in oltre 5 milioni e 600 mila unità vendute: raccoglie dunque il testimone di un modello cruciale per la marca del Double Chevron.

Citroën ha deciso che fosse una vettura così importante a portare al debutto la nuova e audace identità del design Citroën. Per questo Nuova ë-C3 è stata completamente reinventata con un look innovativo e deciso. Non solo: vanta contenuti inediti per il segmento, come l’innovativo abitacolo C-Zen Lounge; un moderno Head-Up Display; i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® e le sospensioni Citroën Advanced Comfort®.

ë -C3 è dunque incredibilmente completa, offre un comfort da prima della classe, con soluzioni da segmento superiore, stabilisce la nuova cifra del design Citroën e garantisce un’autonomia urbana sino a 440 km.

Resta tuttavia un’auto popolare, come da vocazione Citroën, con tanti contenuti a un prezzo contenuto, da 23.900 euro per la versione 100% elettrica, per di più sostenuta dai vantaggi della formula “Elettrico Sociale Citroën”, da 49 euro al mese.

Il suo esordio è molto incoraggiante: la Nuova Citroën C3 ha appena fatto il suo ingresso nelle concessionarie italiane. In soli otto mesi, sono stati raccolti oltre 7.000 ordini, con una significativa preferenza per la versione elettrica, scelta dal 30% dei clienti. Questo risultato evidenzia l’interesse crescente per le soluzioni di mobilità sostenibile offerte da Citroën.

Per assecondare l’interesse degli automobilisti, tutti gli showroom Citroën in Italia aprono le porte nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre: due giornate dedicate al lancio della Nuova C3.

 

Alfa Romeo Junior 280 Veloce

Alfa Romeo Junior 280 Veloce è la massima espressione della sportività nella gamma, frutto della stessa squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA. In particolare, il nuovo modello prestazionale incarna l’anima sportiva del marchio, in una dimensione compatta.

Nasce infatti dalla ricetta tipica Alfa Romeo, che coniuga proverbiali eccellenze – perfetto bilanciamento dei pesi, dinamica di guida da prima della classe, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento – con quella “bellezza senza tempo”, che da sempre caratterizza il Design Alfa Romeo. La Veloce da 280 CV eleva queste peculiarità al massimo livello, tanto da vantare un’agilità da leader del segmento e il migliore road handling dell’intera categoria.

Merito delle due anteprime mondiali che debuttano proprio con Junior VELOCE: il nuovo motore elettrico da 280 CV/207 kW e il differenziale autobloccante meccanico TorSen “D” di quarta generazione. Inoltre, la nuova versione adotta soluzioni tecniche specifiche ed esclusive, tra cui lo sterzo più diretto del segmento (14,6) con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada.

In più, l’assetto è ribassato di 25 mm così come le barre antirollio hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso. L’impianto frenante prevede all’anteriore i dischi da 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini mentre gli pneumatici performanti da 20” sono specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Ma la nuova Junior 280 VELOCE è un’auto per la guida di tutti i giorni, molto efficiente ed estremamente coinvolgente da guidare. Nello specifico, la vettura è compatta e maneggevole, ideale per la città, come dimostrano una lunghezza di poco superiore ai 4 metri e un diametro di sterzata di 10,5 metri. Nonostante le dimensioni compatte, l’interno è spazioso e può ospitare comodamente quattro adulti e i loro bagagli in un bagagliaio da 400 litri, leader del segmento.

Per quanto concerne l’efficienza, la Junior 280 VELOCE pesa solo 1.590 chili, circa 200 in meno rispetto ai migliori concorrenti. Contribuiscono a tale scopo le batterie agli ioni di litio compatte che riducono significativamente peso e tempi di ricarica. Inoltre, l’iconica “coda tronca” e le prese d’aria frontali asimmetriche sono dettagli aerodinamici che riducono la resistenza all’aria e il consumo di energia.

Infine, Junior garantisce la migliore esperienza di guida sia in città che su percorsi misti, ma senza mai penalizzare la massima praticità come dimostra un vano anteriore sotto cofano motore per il cavo di ricarica, una presa da 12 Volt nel bagagliaio posteriore, un sound di guida elettrico specifico (udibile solo all’interno dell’abitacolo) per percepire meglio accelerazione e decelerazione, e un sistema di routing EV che guida automaticamente il guidatore alla prossima ricarica.

DS 4 Antoine De Saint-Exupéry

La Collection Antoine de Saint-Exupéry introduce un’esclusiva firma condivisa, strettamente legata alla storia di questo uomo amante dell’avventura. Fortemente ispiratori, infatti, i suoi racconti danno origine a tre modelli (DS 3, DS 4 e DS 7) con caratteristiche distintive, legati a quattro delle sue opere: Il Piccolo Principe, Corriere del Sud, Cittadella e Volo di notte.

Ogni modello è disponibile in uno speciale colore “Volo di notte”, una vernice dalla tonalità grigio-viola con riflessi perlacei, composta da pigmenti che creano delicati riflessi dorati, evocativi di un cielo stellato prima del sopraggiungere dell’alba. L’atmosfera all’interno fa rivivere il linguaggio degli aviatori della prima metà del XX secolo, con una calda e resistente pelle Nappa Marrone Criollo, espressione di un expertise davvero unica e dell’uso dei materiali più nobili, così cari a DS Automobiles.

La selleria in pelle è accompagnata da una nuovissima tecnica di ricamo sul rivestimento del cruscotto per evocare la scia di un aereo, oltre ad esprimere perfettamente il savoir-fair francese segno distintivo del Brand DS. Fiore all’occhiello della nuova gamma l’affascinante DS 4 ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, avventurosa e dinamica, che riprende una citazione tratta da “Corriere del Sud”, il primo libro pubblicato dall’autore: “Le stelle determinano la vera distanza per noi”.

Simboleggia il coraggio, la libertà e la fedeltà di un uomo che ha vissuto di letteratura e di cielo. Con i suoi interni in pelle Marrone Criollo OPÉRA, impreziositi da finiture esclusive, la DS 4 ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY testimonia il meglio dell’expertise di DS Automobiles. Sulla plancia, la pelle è rifinita con cuciture doppie Criollo e Terre de Cassel.

Le cuciture Terre de Cassel impreziosiscono i rivestimenti interni delle portiere. I sedili anteriori sono riscaldati, massaggianti e rinfrescanti. Come per il resto della gamma, sulla plancia è presente un badge “Antoine de Saint-Exupéry”. La citazione “Le stelle determinano le distanze reali per noi” e il disegno di un aeroplano sono riportati sui battitacchi delle portiere anteriori. Con il loro taglio a diamante, i cerchi SIVIGLIA da 19 pollici adottano nuovi copriruota in tinta “Volo di notte”. La DS 4 propone quattro motorizzazioni: PLUG-IN HYBRID 225 ibrida plug-in, HYBRID, PureTech 130 benzina e BlueHDi 130 Diesel.

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina

Vero e proprio manifesto del comfort all’italiana, la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE CASSINA sancisce il legame tra due eccellenze del made in Italy nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design, che sono legati da valori condivisi, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.

Unendo tradizione e innovazione, coerentemente con il linguaggio di design puro e radicale del marchio, NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo.

In particolare, la versione top di gamma della NUOVA LANCIA YPSILON è pensata per un cliente esigente e ogni elemento contribuisce a ricreare un vero e proprio salotto accogliente, ispirato alle iconiche abitazioni di design italiane. Il modello è equipaggiato con il sistema di infotainment S.A.L.A. e dotato di guida autonoma di Livello 2.

Le due telecamere a 180°, anteriore e posteriore, consentono una visione senza limiti, grazie al monitoraggio degli angoli ciechi, mentre i display da 10.25” indicano lo spazio di manovra attorno all’auto. NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE CASSINA è sempre connessa per qualsiasi esigenza ed è dotata di Autonomous Emergency Braking (AEB) e Adaptive Cruise Control (ACC).

Lancia Ypsilon Cassina è la versione top di gamma per tutti coloro che sono appassionati di design e per chi in auto vuole trovare il meglio in termini di comfort: sarà come essere seduti nel salotto di una bellissima casa italiana. La NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE CASSINA è disponibile in configurazione elettrica e ibrida, ponendo il modello al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale.

In particolare, la versione ibrida è alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2 L da 100 CV (74 Kw), tecnologia 48V a 3 cilindri, che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità, garantendo un’esperienza di guida estremamente fluida e, in alcune condizioni, anche la mobilità elettrica.

Invece, la versione 100% elettrica, concretizza la visione del marchio in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza per una prestazione ai vertici del proprio segmento. Il modello è equipaggiato con un motore da 156 CV/115 kW e una batteria da 51kWh, che assicura un’autonomia fino a 403 km (ciclo combinato WLTP) e una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti.

Un’esaltante parata lungo le vie di Torino

Oltre all’esposizione statica, le strade della città ospiteranno una spettacolare parata di modelli particolarmente rappresentativi.

Nuova Citroën C3
Equipaggiata con il propulsore 1.2 PureTech S&S da 100 CV e cambio manuale, con trasmissione a catena. Questo modello a benzina vanta prestazioni brillanti, grazie ai 205 Newton per metro di coppia, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6”, con consumi ed emissioni estremamente contenute: 126 g di CO2 al km, e 5,6 litri ogni 100 km. Grazie agli incentivi statali, la Nuova Citroën C3 è offerta a 11.990 Euro.

Jeep Wrangler 4xe
Con Wrangler 4xe, Jeep mostra le due anime della marca, da quella urbana di Avenger a quella dura e pura dell’icona off road, per la prima volta dotata del propulsore ibrido 4xe Plug-In Hybrid. L’iconica Jeep Wrangler offre capacità fuoristradistiche ineguagliabili ed è prodotta con oltre 80 anni di eccellenza ingegneristica 4×4.

La Wrangler 4xe elettrificata è la più performante di sempre con le migliori prestazioni della categoria grazie alla combinazione di un potente motore a combustione anteriore e di una sorprendente propulsione elettrica posteriore che eroga la coppia su richiesta. Utilizza un motore a benzina turbo da 2,0 litri, con una potenza totale di 380 CV e una coppia di 637 Nm, un cambio automatico a 8 rapporti, due motori elettrici e una batteria ad alto voltaggio, che garantisce un’autonomia completamente elettrica fino a 53 km nelle aree urbane e un consumo di carburante di 3,5 l/100 km.

Fiat 500e Mirafiori
FIAT sfila per le strade di Torino con una nuova edizione speciale, progettata disegnata e costruita a pochi chilometri dalle vie del centro storico: la Fiat 500e MIRAFIORI. Questo modello celebra i lavoratori e lo stabilimento di Mirafiori cinquant’anni dopo il debutto della 131 Mirafiori nel 1974. Una versione cabrio, offerta con due batterie da 42 kWh o 23,8 kWh, disponibile nella nuova accattivante tinta Celestial Blue e concepita per infondere nella vita di tutti i giorni lo spirito della Dolce Vita.

Le dotazioni includono un sistema di guida assistita di livello 2, la navigazione integrata e un sistema di assistenza al parcheggio con visione a 360°. Inoltre, il relax è assicurato da sedili premium soft-touch, una radio touchscreen da 10,25” e un sistema audio premium da 320 watt di JBL. La navigazione integrata, i servizi connessi e i proiettori full-LED migliorano l’esperienza e il confort di guida.

I cerchi in lega bruniti da 16” e i profili cromati aggiungono un tocco di raffinatezza agli interni premium. In un omaggio alla sua unicità, FIAT ha impreziosito questa edizione speciale con una targhetta cromata di nuova realizzazione sulla cornice dei finestrini posteriori, che mette in mostra la firma MIRAFIORI accanto all’iconico skyline di Torino.

Fiat 600 Hybrid
La versione ibrida del modello che segna il ritorno di FIAT nel segmento B, vuole rinnovare il successo della sua antenata e vera bestseller, la Fiat 600 degli anni ’50, anch’essa popolare “family mover”. La nuova Fiat 600 si posiziona quindi nel cuore del segmento B e segna un passo ulteriore nella strategia di elettrificazione del brand socialmente rilevante, che pone attenzione anche a quei Paesi dove la transizione all’elettrico procede più lentamente.

Per questo motivo, la nuova 600 Hybrid è equipaggiata con una tecnologia ibrida, che assicura un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa.

I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento, grazie anche alla fluidità del cambio automatico a doppia frizione. Accattivante e tecnologicamente avanzata, dunque, la Nuova Fiat 600 Hybrid offre dimensioni interne generose con una lunghezza di 4,17 metri, è dotata di 5 porte, può ospitare comodamente 5 persone e ha 15 litri di vani interni, con il vano portaoggetti anteriore migliore della categoria e un bagagliaio con 385 litri di capacità.

Dunque, è la soluzione ideale per gli amanti della città e la perfetta incarnazione dei valori di stile italiano e sostenibilità del marchio.

Abarth 500e

Alla sfilata si mostrerà l’adrenalinica Abarth 500e, caratterizzata da uno stile irriverente e, al tempo stesso, audace, con la stessa dose di divertimento alla guida di sempre. Combinando prestazioni, energia elettrica, stile e un potente sound, il nuovo Scorpione trasforma la tecnologia più avanzata in adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Grazie alla sua architettura elettrica, infatti, insieme ad una migliore distribuzione dei pesi, a una migliore coppia e a un passo più ampio, Abarth 500e è entusiasmante sia nella guida urbana che in quella extraurbana, garantendo le migliori prestazioni. La Nuova Abarth 500e, disponibile in versione hatchback e cabrio è l’unica hot hatch del segmento a proporre il Sound Generator, che riproduce il leggendario sound del motore Abarth.

Opel Astra

Opel Astra è un modello che da 34 anni raccoglie successi sul mercato e l’attuale, sesta generazione, è più tecnologica che mai.

L’attuale generazione offre una gamma di alimentazioni ampia come mai: benzina, diesel, ibrida, Plug-in Hybrid ricaricabile, elettrica e la sportiva Gse, sia in versione berlina 5 porte che Sports Tourer.

Dal punto di vista del Design la Opel Astra ha un nuovo stile, ora più moderno e affilato. Su questa nuova Opel Astra vediamo il nuovo corso stilistico che si ispira all’audacia e la purezza delle linee e delle soluzioni tecniche. L’elemento esterno più caratteristico è il nuovo frontale Opel Vizor, che in una superficie pulita racchiude tutti gli elementi principali del frontale trasmettendo la precisione tedesca del marchio.

La precisione costruttiva si ritrova anche all’interno della nuova Opel Astra, ancora più sorprendente dell’esterno, dove il quadro strumenti digitale e l’infotainment sono raccordati a creare una superfice unica, che mette il guidatore al centro.

La tecnologia è un aspetto centrale di questa nuova generazione di Opel Astra con sistemi di assistenza alla guida che vengono da segmenti e categorie superiori, resi ora accessibili ad un pubblico più ampio a prezzi ragionevoli. Un esempio sono i fari a matrice di Led, ora a 168 elementi, che migliorano radicalmente l’illuminazione notturna, garantendo maggiore sicurezza e comfort di guida.

Oppure su nuova Opel Astra si può attivare il cruise control adattivo con si integra con il sistema che mantiene la vettura automaticamente centrata nella corsia e con il sistema di cambio corsia semi-automatico per assicurare la guida autonoma di livello 2. Il sistema di infotainment è integrato con Apple CarPlay e Android Auto che ora sono in modalità wireless, quindi senza bisogno di collegare il cavo USB.

DS 7 Antoine De Saint-Exupéry

Lungo le eleganti strade torinesi sfilerà l’elegante fiore all’occhiello della nuova collezione DS: la DS 7 ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, disponibile con motorizzazioni ibride plug-in da 360, 300 e 225 CV e con il motore Diesel BlueHDi 130. In particolare, la nuova versione riporta una citazione tratta da “La saggezza delle sabbie”, una raccolta di riflessione sulla condizione umana, postuma all’autore.

La potenza dell’opera si combina con quella del modello, le cui linee evocano comfort e sicurezza. Per il massimo comfort, la DS 7 ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY presenta i nuovi interni Marrone Criollo. La pelle Nappa è accompagnata da ricami Tramontana e cuciture point-perle Terre de Cassel. Un badge “Antoine de Saint-Exupéry” rifinisce la plancia e va ad aggiungersi alla citazione “È la via del dialogo tra le stelle e noi”, insieme alle stelle abbozzate sui battitacchi delle portiere anteriori.

Altre cuciture e i braccioli in Criollo Marrone conferiscono un ulteriore tocco di eleganza. Il volante è interamente rivestito in pelle Basalto era, compresa la copertura degli airbag. I sedili anteriori sono riscaldati, massaggianti e rinfrescanti. I cristalli fonoassorbenti garantiscono il massimo comfort.

Esternamente, un nuovo badge “Antoine de Saint-Exupéry” sulle portiere e un nuovo copriruota in tinta “Volo di notte ” sottolineano l’esclusività di questa Collezione. Anche i cerchi NEW YORK da 21 pollici sono stati espressamente disegnati per la DS 7 PLUG-IN HYBRID 4×4 360. Infine, la DS 7 ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY è disponibile nelle livree Volo di Notte, Grigio Cristallo e Nero Perla, e il pubblico torinese potrà ammirare la prima tonalità.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 11 Settembre 2024