Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini a alla presentazione del Salone Auto Torino 2024 ha parlato chiaro. “Spero che chiunque vada in Europa nel prossimo mandato al di là degli scontri elettorali riconsideri la follia e il furore ideologico degli ultimi anni che ha messo fuori competizione un intero settore“.
L’affondo di Salvini: incentivi e Cina
“Bisogna rivedere il meccanismo degli incentivi: se noi mettiamo un miliardo di euro e questi soldi invece di sostenere un operaio piemontese vanno a sanare i bilanci di una fabbrica cinese la cosa mi secca ed è evidente che il meccanismo sia da ripensare. Le auto elettriche in Italia sono un mercato marginale, perché, nonostante le pubblicità televisive a qualunque ora del giorno e della notte, il consumatore fa due conti e la maggior parte delle auto elettriche vendute non sono italiane o europee, ma sono cinesi”.
Salvini ha aggiunto. “Siamo nel libero mercato, ma dobbiamo domandarci che senso ha mettere un miliardo di denaro pubblico dei cittadini di bonus auto, se buona parte di questo miliardo non finisce a Torino ma a Pechino. Non vorrei che ci fosse un suicidio assistito di un’intera filiera produttiva. Siamo ancora in tempo per invertire la rotta, ma se non facciamo niente questo è il destino“.
Presso Porta Susa, stazione ferroviaria e hub metropolitano torinese, a fare gli onori di casa alla presentazione è stato Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino, alla presenza del Senatore Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino.
Dopo i saluti di Diego Capoano, Responsabile Area Manager Nord Ovest di RFI, i relatori hanno parlato insieme al moderatore Gian Luca Pellegrini, direttore Quattroruote, Andrea Tronzano, Assessore Bilancio e Finanze Regione Piemonte, Mimmo Carretta, Assessore Grandi eventi Città di Torino, e Nicola Scarlatelli, Vice Presidente Camera di Commercio di Torino, delle novità della prima edizione di Salone Auto Torino, tra cui il lancio del Free Pass.
Si tratta di uno strumento che darà ai visitatori la possibilità si usufruire di sconti e convenzioni per arrivare e soggiornare a Torino, la partnership con Frecciarossa, che consentirà di usufruire di uno sconto fino all’80% per raggiungere la città in occasione della manifestazione, e della comunicazione nelle stazioni di RFI durante la stagione estiva.
Le parole di Andrea Levy, Presidente dell’evento:
“Salone Auto Torino propone un format espositivo totalmente innovativo nel panorama delle manifestazioni motoristiche. All’aperto, totalmente gratuito per il pubblico, che si svolge tra le vie e le piazze del centro di una grande città. Un percorso che unisce l’architettura del centro storico di Torino a novità di prodotto, prototipi di carrozzieri e one-off, auto classiche e hypercar”.
Leggi ora: le news auto
Ultima modifica: 7 Maggio 2024