BMW M2 e iX3, l’assalto 2025 di Tokyo

Il Gruppo BMW e la MINI saranno protagonisti assoluti al Japan Mobility Show 2025. La rassegna, che attira l’attenzione globale, si terrà a Tokyo.

L’evento è previsto dal 31 ottobre fino al 9 novembre. Molti modelli e tecnologie orientate al futuro verranno svelati.

La fiera ospiterà l’anteprima asiatica della BMW iX3. L’automobile è il primo modello interamente nuovo della Neue Klasse. Si assisterà al debutto mondiale della MINI Paul Smith Edition. Il Costruttore esporrà pure la speciale BMW M2 CS per gli amanti della sportività.

Il BMW Concept Speedtop sarà un richiamo di esclusività e fascino. La divisione BMW Motorrad sarà presente all’evento. Verranno mostrate l’elettrica CE 02 e la BMW M 1000 RR. La moto è stata condotta da Toprak RazgatlıoÄŸlu al suo secondo titolo mondiale Superbike nel 2025.

BMW M2 530 cavalli e iX3 400 kW lassalto 2025 di Tokyo 2 700x467

La nuova era elettrica e digitale

L’anteprima asiatica della BMW iX3 è il fulcro della presentazione. L’auto Neue Klasse rivela progressi tecnologici profondi. Le innovazioni abbracciano l’elettromobilità e la digitalizzazione. Riguardano anche la connettività e lo stile.

Ogni futuro modello del Marchio beneficerà di tali innovazioni. La tecnologia sarà applicata indipendentemente dal sistema di propulsione. La produzione per il mercato nipponico inizierà a marzo 2026. Le vendite avranno luogo nel secondo semestre del 2026.

La BMW iX3 introduce un linguaggio di design completamente rinnovato. L’aspetto estetico traduce fedelmente gli avanzamenti tecnologici. L’esperienza d’uso risulta ridefinita dal BMW Panoramic iDrive. Il sistema include il nuovo BMW Panoramic Vision.

Il tutto si basa sul nuovo BMW Operating System X. L’architettura elettronica sfrutta quattro computer potenti. Tali centraline sono definite superbrains. Costituiscono la base del design del software dell’automobile.

Un computer denominato Heart of Joy gestisce la dinamica di guida. Il software BMW Dynamic Performance Control è sviluppato internamente. Può amministrare le caratteristiche di marcia dal fermo al limite dinamico.

L’iX3 è il primo modello Neue Klasse con Gen6 BMW eDrive. Utilizza batterie a celle cilindriche e propulsori elettrici nuovi. L’insieme incarna un progresso tecnologico sostanziale.

La ricarica massima raggiunge i 400 kW. Permette di aggiungere 372 km di autonomia in soli dieci minuti. Le funzioni di ricarica bidirezionale rendono l’auto un vero e proprio powerbank viaggiante.

Mini Paul Smith Edition e Cooper SE 52 700x467
Mini Paul Smith Edition

L’estetica britannica si riconferma

La diversità dei propulsori rimane essenziale per il Costruttore. Il portafoglio offre propulsori a combustione, ibridi plug-in ed elettrici a batteria. La tecnologia a celle a combustibile arriverà con la BMW iX5 Hydrogen nel 2028.

Questa tecnologia idrogeno si basa su un sistema di terza generazione. Il Costruttore sviluppa il meccanismo in collaborazione con Toyota. Il nuovo sistema risulta più compatto, potente ed efficiente. Aumenta autonomia e potenza, riducendo i consumi.

La MINI Paul Smith Edition celebra un sodalizio storico. Paul Smith collaborò alla creazione di una Mini classica nel 1998. La prima mondiale segna il traguardo più recente.

L’edizione speciale fonde lo stile classic with a twist di Paul Smith. Il design si mescola allo spirito indipendente e giocoso di MINI. Un colore esclusivo, il Nottingham Green, distingue l’esterno.

Dettagli sofisticati includono la Paul Smith signature stripe. I cerchi in lega neri da 18 pollici Night Flash Spoke sono di serie. Gli accenti Dark Steel e la firma Paul Smith completano l’allestimento.

L’edizione Paul Smith sarà proposta per i modelli Cooper 3-Door, 5-Door. Sarà disponibile anche per la MINI Cooper Convertible. Le varianti completamente elettriche saranno vendute subito dopo l’anteprima. Gli ordini per le versioni termiche inizieranno nel primo trimestre 2026.

BMW M2 CS 83 700x394
BMW M2 CS

Potenza M e concetti d’arte

La BMW M2 CS celebra il suo debutto giapponese. La compatta sportiva alza notevolmente l’asticella del puro piacere di guida. Il propulsore a sei cilindri in linea utilizza la tecnologia M TwinTurbo.

Il motore potenziato eroga 390 kW. Sviluppa l’impressionante potenza di 530 cavalli a 6.250 giri al minuto. La trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic trasmette l’energia. La potenza viene indirizzata alle ruote posteriori.

L’impiego di tecniche di alleggerimento è evidente. L’utilizzo esteso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) riduce la massa. L’auto speciale pesa circa 30 chilogrammi meno della M2 standard.

La combinazione garantisce prestazioni eccezionali. L’accelerazione 0-100 km/h si realizza in 3.8 secondi. Lo sprint intermedio 80-120 km/h richiede 3.4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 302 km/h.

L’assetto è ribassato di otto millimetri. Il telaio e l’impianto frenante sono tarati con precisione sulla potenza. Il tetto M Carbon è di serie all’esterno. Gli specchietti M e il diffusore posteriore CS-specifico accentuano il look.

L’abitacolo unisce esclusività e sensazioni sportive. I sedili anteriori bucket M Carbon sono riscaldati. Sono rifiniti in pelle Merino e ottimizzati nel peso. Il tunnel centrale è realizzato in CFRP.

Esperienze esclusive e artigianato giapponese

Il BMW Concept Speedtop attira l’attenzione per la sua unicità. Si tratta di una tre porte che reinterpreta il modello sporty Touring. Sarà offerto in una serie rigorosamente limitata di 70 esemplari.

Il concetto venne presentato per la prima volta al Concorso d´Eleganza Villa d´Este. L’eleganza di una shooting brake si fonde con un design fresco. Monta il motore V8 più potente attualmente offerto dal Marchio.

L’anteriore mostra un forte profilo a V shark-nose. Le luci anteriori sono sottili e i reni illuminati. Una nervatura centrale sul cofano prosegue fino allo spoiler posteriore.

Le ruote bicolori a 14 razze a ventaglio sono state create appositamente. L’artigianato della Manifattura di Dingolfing ha realizzato l’auto. Gli interni sono rifiniti con pelle e dettagli brogue-style.

Un altro concetto in mostra è il BMW X7 Nishiki Lounge. Esso rappresenta la simbiosi tra lusso e artigianato nipponico. È basato sulla X7 e può ospitare fino a sette persone.

L’abitacolo è concepito come un rifugio tranquillo. Le stelle luccicano nello spazio interno. Il cielo stellato è realizzato con tecniche tradizionali di Kyoto.

La verniciatura bicolore sottolinea l’aura esclusiva. Il Velvet Blue principale è combinato con il Space Silver sul tetto. Il tetto evoca il luccichio delle nebulose cosmiche.

Il Panoramic Skyroof integra 15.000 LED. Proiettano una luce stellare azzurra notturna. L’impianto Bowers & Wilkins Diamond esprime la luce terrena attraverso il suono.

I visitatori possono sperimentare il gaming a bordo tramite AirConsole. La funzione debutta con BMW Operating System 8.5. L’iX3 è tra i modelli che offrono l’opzione ai clienti.

Gli utenti usano lo smartphone come controller per giocare insieme. Tra i titoli disponibili c’è il gioco di carte UNO® Car Party!. Si offre in esclusiva Hot Wheels: Xtreme OverdriveTM. I giocatori usano la BMW Vision Neue Klasse X virtuale nelle gare.

È inclusa anche l’edizione PAC-MANâ„¢ Championship Edition. La versione personalizzata presenta articoli esclusivi BMW. L’integrazione di giochi celebri arricchisce l’esperienza digitale.

5 cose da sapere su BMW al Japan Mobility Show 2025:

  1. Anteprima Elettrica: La BMW iX3 è il primo modello Neue Klasse e debutta in Asia, con una ricarica massima di 400 kW.
  2. Prestazioni Estreme: La BMW M2 CS ha una potenza di 530 cavalli e accelera 0-100 km/h in 3.8 secondi.
  3. Collaborazione Britannica: La MINI Paul Smith Edition debutta a livello globale, frutto di una collaborazione storica, con vendite elettriche immediate.
  4. Lusso Artigianale: La BMW X7 Nishiki Lounge Concept fonde il comfort di lusso con l’artigianato tradizionale giapponese di Kyoto, utilizzando 15.000 LED sul tetto.
  5. Tecnologia Futura: Il Marchio conferma lo sviluppo della tecnologia a idrogeno con la BMW iX5 Hydrogen, prevista per il 2028.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 30 Ottobre 2025