L’appuntamento automobilistico di prestigio torna a popolare le rive del Lago di Como dal 23 al 25 maggio 2025. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, organizzato da BMW Group Classic in collaborazione con l’albergo Villa d’Este, celebra vent’anni di partnership nella sua formula corrente. Questa manifestazione costituisce un punto elevato nel panorama dedicato alle vetture classiche, offrendo un evento che si preannuncia ricco di momenti salienti. Circa cinquanta tra le vetture spettacolari di ogni epoca giungeranno a confrontarsi per i diversi riconoscimenti.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025, una competizione di eleganza e forme
La competizione vede le vetture iscritte confrontarsi all’interno di otto categorie principali. Queste spaziano da “Glorious Excess: The Evolution of the ‘Money no Object’ Motor Car, 1920-1940” a “Sculpture in Motion: The Decade of the automotive Arms Race, 1928-1938”. Si prosegue con “Renaissance: The Post-War European Sports Car comes of Age”, “Titans of the Track: When the Boss says “Let´s race!”” e “Frozen in Time: Preservation ‘Time Capsules’ from 1900-1973 which have survived in unrestored State”.
Le categorie includono anche “Go Big or Go Home”: Automotive Excess of the ‘80s to the new Millenium, when nothing seemed too fast, expensive or bold, “Vanishing act: Gone but proudly not forgotten” e “Style matters: Opulence meets Elegance before Times change forever”. Premi ulteriori sono destinati a concept car eccezionali di diversi costruttori. La sfilata delle automobili sulla terrazza di Villa d’Este si svolgerà il sabato.
I partecipanti e i veicoli in gara si contenderanno la vittoria nelle rispettive categorie. Il riconoscimento principale è il “Trofeo BMW Group”, attribuito dalla Giuria di alto livello al vincitore assoluto. Un altro premio di rilievo è la “Coppa d’Oro”, assegnata tramite referendum pubblico.
Si aggiungono il “Trofeo del Presidente”, consegnato da Helmut Käs, responsabile di BMW Group Classic e presidente del Concorso. Jonas Kaufmann, celebre tenore e ambasciatore del marchio BMW Group Classic, conferirà il “Trofeo Il Canto del Motore” per il miglior suono del motore, scelto dalla giuria. Il vincitore del “Trofeo BMW Group – Best of Show” riceverà un orologio speciale di A. Lange & Söhne. L’azienda orologiera tedesca, partner dal 2012, offre un esclusivo 1815 CHRONOGRAPH in oro bianco.

Storia e anteprime sul lago
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este offre spazio a spettacolari anteprime mondiali del BMW Group. Il marchio BMW mostrerà in anteprima un’automobile sportiva ed elegante, pensata per piacere di guida per due persone. BMW Motorrad presenterà uno studio concettuale concentrato sull’adrenalina pura e sulla massima sportività su ruote. BMW M GmbH porterà sul Lago di Como diversi veicoli ad alte prestazioni, tra cui un’ulteriore anteprima mondiale.
Il passato rappresenta una fonte d’ispirazione in termini di design, soluzioni tecniche e valori, ma il BMW Group è un’azienda che guarda al futuro. L’intento è mantenere il DNA dei marchi per proiettarli avanti e continuare ad affascinare gli appassionati di tutto il mondo.
Diversi anniversari trovano celebrazione durante l’edizione 2025. Un momento unico vedrà riunite tutte le varianti di carrozzeria originali ancora esistenti della BMW 328 che presero parte alla Mille Miglia del 1940. Sono presenti la vincitrice BMW 328 Touring Coupé e la BMW 328 “Mille Miglia” Roadster Serie 1, soprannominata “Trouser Crease Roadster”. Nella Mille Miglia del 1940, BMW si classificò al primo, terzo, quinto e sesto posto, ottenendo anche il premio per la regolarità e il premio di squadra.
BMW Group Classic esporrà veicoli dalla propria collezione per commemorare altri anniversari importanti. Cinquant’anni della Serie 3 saranno celebrati con una selezione di vetture di tutte le generazioni. Le icone degli anni ’50, BMW 507 e BMW 503, festeggiano settant’anni e saranno incluse nell’evento. Anche la BMW Isetta celebra settant’anni.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025, passione e accesso pubblico
Il cinquantenario delle BMW Art Cars trova espressione attraverso l’Art Car n.13 di Sandro Chia. Chia, un esponente della transavanguardia, è l’unico artista italiano ad aver realizzato uno di questi capolavori, rendendo singolare una BMW Serie 3 Coupé. La collezione di Art Car ha affascinato amanti dell’arte, del design, dell’automobile e della tecnologia. La raccolta nacque nel 1975 con una BMW 3.0 CSL disegnata da Alexander Calder per la 24 Ore di Le Mans.
Venti artisti internazionali hanno finora disegnato vetture BMW. BMW Italia omaggerà l’anniversario con una mostra a dicembre presso il Museo ADI Compasso d’Oro di Milano, esponendo otto vetture significative della collezione, inclusa quella di Sandro Chia. Questa costituisce la prima occasione in cui una parte rilevante della collezione è esposta in un museo italiano. Rolls-Royce Motor Cars, un marchio del BMW Group, festeggerà un traguardo speciale: il centenario della prima Phantom.
La giornata di domenica 25 maggio apre al grande pubblico le porte con il “Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il Festival”. Nei giardini di Villa Erba, vicina a Villa d’Este, il pubblico assisterà alla sfilata di tutte le auto iscritte. La giornata rappresenta una festa automobilistica per tutte le età. Un altro veicolo in mostra presente sarà la BMW i5 Flow Nostokana.
Il format “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht” popolerà il parco di Villa Erba sabato 24 maggio. Appassionati, club e comunità automobilistiche esibiranno i loro gioielli. La partecipazione prevista è di 150 veicoli, con grande varietà di marchi, includendo classici italiani dal Veteran Car Club Como.
Broad Arrow Auctions è il partner d’asta ufficiale. Organizzerà un’asta di veicoli da collezione di alta qualità nei giardini di Villa Erba, estesa su due giorni. Un’asta dedicata esclusivamente a vetture BMW avrà luogo la sera di sabato 24 maggio. Esemplari in vendita comprenderanno una BMW 507 Serie II del 1958, una BMW M 1 del 1981 e una BMW Z8 del 2000. L’asta principale, aperta a tutti i marchi, si terrà domenica 25 maggio. Gli interessati a proporre veicoli eccezionali per l’asta possono contattare gli specialisti. Un’ampia selezione è già visibile online.
Helmut Käs, responsabile di BMW Group Classic, ha commentato: “L’edizione di quest’anno del Concorso d’Eleganza Villa D’Este si preannuncia come un evento straordinario, ricco di momenti salienti. I veicoli iscritti al concorso e i loro proprietari sono il fulcro e il cuore dell’evento. Ci attende un’entusiasmante competizione per i prestigiosi premi, primo fra tutti il “Trofeo BMW Group – Best of Show”. Ma non è tutto: avremo anche tre anteprime mondiali di BMW e celebreremo una serie di importanti anniversari.
E ancora: “L’esposizione speciale di tutte le auto ancora esistenti che concorsero alla gloriosa vittoria di BMW nella Mille Miglia del 1940 mi sta particolarmente a cuore. Gli ospiti potranno vivere quest’esperienza e molto altro ancora – non solo a Villa d’Este, ma anche nelle giornate aperte al pubblico nei giardini di Villa Erba”.
Davide Bertilaccio, amministratore delegato di Villa d’Este Hotels, ha aggiunto: “Il Concorso d’Eleganza fa parte della storia e della tradizione di Villa d’Este da quasi un secolo e siamo onorati di poter accogliere ogni anno proprietari di veicoli provenienti da tutto il mondo, insieme ad auto di rara bellezza e valore. Ciò rappresenta l’abbinamento perfetto con l’eleganza e l’incantevole fascino di questo luogo senza tempo sulle rive del Lago di Como. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con il BMW Group Classic e faremo tutto il possibile per offrire ai nostri ospiti e agli appassionati di veicoli classici un weekend indimenticabile”.

Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Questo evento davvero iconico rappresenta il punto più alto a livello mondiale per le manifestazioni dedicate alle vetture classiche. Ma non solo. Tradizionalmente ci trovavamo al ridotto Toscanini del Teatro alla Scala di cui siamo partner e soci fondatori sostenitori dal 2016. Essere qui nella nuova House of BMW di Palazzo Borromeo d’Adda per noi significa immergersi in un nuovo e stimolante capitolo della storia della House of BMW e legare, ancora di più, tradizione e innovazione, passato, presente e futuro”.
“Questo luogo storico e incantevole della città di Milano sarà teatro fino alla fine di luglio di tante iniziative di brand, prodotto, design e cultura, capaci di far dialogare mondi diversi, ma integrati. Oggi siamo qui a parlare di storia dell’automobile, ma anche di novità di prodotto e concept car. Sono gli stessi valori che ogni anno si incontrano e si mescolano in modo unico al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Perché il passato rappresenta una fonte d’ispirazione, in termini di design, di soluzioni tecnologiche, di stile e di valori”.
“Ma il BMW Group è un’azienda che da sempre guarda avanti. E vogliamo mantenere il DNA e la forza dei nostri brand per proiettarli nel futuro ed essere capaci di continuare ad affascinare il mercato e proporre automobili e motociclette capaci di far battere il cuore di tutti gli appassionati del mondo, indipendentemente dalla propulsione che le muove”.
Sulla mostra Art Car Di Silvestre ha detto: “È la prima volta in assoluto che una parte importante della collezione verrà esposta in un museo italiano. Saranno 8 vetture tra le più significative della collezione a raccontare questo straordinario percorso che unisce tecnologia e arte, movimento e stile in un viaggio incredibile tra passato e presente e idee del futuro“.
È possibile acquistare i biglietti per i diversi eventi tramite il sito dedicato.
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025, 10 cose da sapere
- Evento: Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
- Date: 23-25 maggio 2025
- Organizzazione: BMW Group Classic in collaborazione con Villa d’Este hotel
- Anni di partnership attuale: 20
- Numero stimato auto in concorso: Circa 50
- Categorie principali di concorso: 8
- Numero anteprime mondiali BMW Group: 3
- Risultati BMW alla Mille Miglia 1940: 1°, 3°, 5°, 6° posto, premio regolarità, premio squadra
- Anniversari celebrati: 50 anni BMW Serie 3, 70 anni BMW 507/503/Isetta, 50 anni BMW Art Cars, 100 anni Rolls-Royce Phantom
- Partner d’asta ufficiale: Broad Arrow Auctions
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 6 Maggio 2025



