smart #3, suv-coupé elettrico per la sinergia tra Mercedes e Geely

1162 0
1162 0

Smart #3 è il secondo prodotto dopo la #1 (qui la prova di QN Motori)  della nuova era del Marchio.

Non più citycar, ma un altro Suv, stavolta sportiveggiante e sempre elettrico, presentato al Salone di Shanghai. Anzi, uno sport utility-coupé, come definito dalla proprietà, risultante da una sinergia al 50% tra Mercedes e la cinese Geely, ormai onnipresente, proprietaria di Volvo, Polestar, Lynk&Co e Lotus.

Spicca per una silhouette fluida, più dinamica rispetto alla smart #1: infatti il Cx è di 0,27. Ben incastonati nel frontale, col muso a naso di squalo, i gruppi ottici Led CyberSparks.

Gli interni esibiscono linee circolari che evocano le prese d’aria delle turbine, inserendo elementi di volume in un’architettura fluida ed elegante. La plancia confluisce nella console superiore che ospita il cockpit centrale, con uno schermo centrale da 12,8 pollici.

Speciale il sistema di infotainment, dotato di un Beats Soundsystem con 13 altoparlanti. Il passo più lungo rispetto alla #1 permette una maggiore abitabilità.

Smart #3, quando arriverà

Propone anche nuovi colori, Photon Orange Metallic e Electric Blue Matte per gli esterni, Vibrant Brown per gli interni.

Potenza e coppia dei motori elettrici e capacità delle batterie non sono ancora stati annunciati, informazioni più dettagliate saranno svelate in autunno al salone di monaco di Baviera. Smart #3 arriverà sul mercato nel 2024, attesa nei mesi inziali.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 18 Aprile 2023