Porsche Cayenne 2023, novità di forma e di sostanza per la bestseller

1203 0
1203 0

Porsche Cayenne 2023, il restyling del grande Suv e bestseller della Casa di Zuffenhausen è stato presentato al Salone di Shanghai.

Un aggiornamento di forma e sostanza importante, che cambia le carte in tavola sia per la versione Suv sia per quella coupé. Lo sguardo cambia, i nuovi fari Matrix Led, HD a richiesta, a quattro elementi sono ispirati a quelli della elettrica Taycan.

Affinati anche cofano motore, pararurti e passaruota, mentre i fari posteriori esibiscono una grafica tridimensionale. Arrivano sei livree esterne aggiuntive e sono inediti i cerchi in lega, con misure da 20 a 22 pollici.

Novità anche in abitacolo, rivoluzionato sempre seguendo lo stile e la tecnologia della prima vettura al 100% a batterie del Marchio. La plancia totalmente nuova fa esordire sul modello il Porsche Driver Experience con tre schermi.

Da 12,6 pollici per la strumentazione, da 12”3 il display centrale e da 10”9 per il passeggero anteriore.

Cambia posizione anche il cambio automatico. Il selettore passa sul cruscotto, mentre dal volante, derivato da quello della 911, si comandano le modalità di guida, Normal, Offroad, Sport e Sport Plus.

Guadagna spazio la console centrale, dalla quale si regola climatizzatore si possono sfruttare più capienti vani porta oggetti. Presenti la piattaforma per la ricarica wireless degli smartphone, le prese Usb-c e la funzione di navigazione predittiva che attiva automaticamente il ricircolo dell’aria quando si sta per entrare in galleria.

Porsche Cayenne 2023, aggiornato il telaio.

Le sospensioni a molle in acciaio includono il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

I quali sono dotati di tecnologia a doppia valvola, con stadi di estensione e compressione separati. Ovvero, sono stati migliorati il comfort alle basse velocità, la maneggevolezza nelle curve dinamiche e il supporto al beccheggio e al rollio.

Tre le versioni del restyling di Porsche Cayenne 2023

Porsche Cayenne è spinta dal 3 litri V6 turbo che eroga 353 cavalli (+13 ) e 500 Nm (+50)  di coppia. Cayenne S è la grande novità, sale di grado.

Passa del V6 al e 4 litri V8 bi-turbo con potenza di 474 e 600 Nm. Di nuovo un otto cilindri sulla S, che accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e arriva da 273 km/h di velocità massima.

Cayenne E-Hybrid è l’elettrificata alla spina, che aumenta la potenza di sistema del V6 e del propulsore elettrico a 470 cavalli (+8), con la batteria portata a 25,9 kWh (+8) e una autonomia nel ciclo WLTP portata a 83 km.

Il prezzo, assieme ai contenuti, aumenta. Porsche Cayenne 2023 sarà disponibile in Italia da 92.837 euro, 96.985 euro per la Coupé, circa 6.000 euro in più rispetto la serie uscente. In concessionaria da luglio. Al terzetto annunciato si dovrebbero aggiungere in futuro le versioni GTS, Turbo, Turbo S E-Hybrid e GT.

Porsche Cayenne 2023, le foto

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 18 Aprile 2023

In questo articolo