Mercedes Classe S, l’ammiraglia si aggiorna con i nuovi motori 6 cilindri. Al Salone di Shanghai il restyling estetico è moderato. Profondo invece quello tecnico. Che riguarda i nuovi propulsori modulari in versione da 3 litri, sia diesel, sia benzina e anche nuovi sistemi di assistenza alla guida.
I propulsori della famiglia modulare arrivano con i sei cilindri, in linea ovviamente. La cilindrata è di 3 litri. Per quanto riguarda il gasolio, le varianti S 350 d 4Matic da 286 CV e 600 Nm e S 400 d 4Matic da 340 CV e 700 Nm. Non sono potenze da recor assoluti, ma sempre molto elevate. Il sei cilindri a benzina non ha ancora una famiglia da esibire, ma sarà dotato di motorino di avviamento e alternatore elettrico, capaci di dare maggior spinta. Non solo, c’è anche un nuovo V8 di 5.5 litri biturbo da 469 cavalli, dotato della disattivazione dei cilindri.  Per chi vuole una notevole riserva di potenza.
Top di gamma
Il non plus ultra è rappresentato dalla Mercedes-AMG S 63 4Matic+ spinta dal “fresco” V8 4.0 biturbo da 612 cavalli (0-100 in 3″5) con trazione integrale e cambio automatico speedshift Mct AMG a nove marce. Sopra ancora la S65 V12 da 630 CV e 1.000 Nm di coppia a trazione posteriore con cambio automatico sette marce: tra le due, la più rapida in accelerazione risulta la nuova V8, con appena 3,5 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. Come una supersportiva. Per i virtuosi arriverà anche la Classe S ibrida plug-in in grado di percorrere 50 km in modalità completamente elettrica. Altro passo verso il futuro.
Self drive sempre più vicino
La Mercedes Classe S sarà guidata dal sistema  Intelligent Drive. Nuove anche le sospesioni con il Road Surface Scan che controlla le strada grazie a una serie telecamera. Tra le finezze, il pack Energizing unisce diversi accessor. E coccola per davvero. Ci sono i settaggi Freschezza, Calore, Vitalità , Piacere, Benessere e Training. Durano dieci minuti, ma in vase proprio ai loro nomi, offrono musica di sottofondo, massaggio eclimatizzazione dei sedili, la profumazione dell’aria e l’illuminazione diffusa. Dettagli da regina.
Ultima modifica: 19 Aprile 2017