BMW Vision Driving Experience Concept 2025 probabilmente prefigura la futura BMW M3 e quindi anche la BMW Serie 3.
Il prototipo rappresenta una svolta nel design. Lo stile è influenzato dalle forme che hanno definito le vetture della Casa bavarese negli anni Ottanta e Novanta e mostrano nella calandra con un doppio rene inedito.
Un’audace rivoluzione, che riporta le forme a stilemi classici.

BMW “Heart of Joy”: Evoluzione nella Guida del Futuro
BMW Vision Driving Experience, rappresenta un laboratorio viaggiante.
Questo veicolo sperimentale valuta tecnologie all’avanguardia. Tali sistemi gestiscono trazione e dinamica di guida, sviluppati per la Neue Klasse. Questo sistema è definito da BMW come “Heart of Joy“.
Nascita e Ambizioni del Sistema
Ogni modello totalmente elettrico della Neue Klasse integrerà l’Heart of Joy. La produzione del primo modello elettrico della Neue Klasse inizierà in Ungheria.
L’Heart of Joy aggiunge una dimensione inedita. Questa dimensione è il caratteristico piacere di guida BMW. Integra i tre elementi cardine della Neue Klasse: elettrico, digitale e circolare.

Architettura e Funzioni dell’Heart of Joy
L’Heart of Joy amministra trazione, freni, ricarica, recupero di energia e sterzo. Questo sistema elabora i dati dieci volte più rapidamente rispetto ai sistemi precedenti. Funziona in sinergia con il software BMW Dynamic Performance Control.
Il sistema calcola ogni funzione dinamica di guida. Lo fa con rapidità e precisione. Questa centralina è frutto dello sviluppo interno di BMW. Si basa su un’esperienza secolare. Il Vision Vehicle sviluppa una coppia di 18.000 Newton metri.
Recupero di Energia ed Efficienza Energetica
Il recupero di energia in fase di frenata di BMW Vision Driving Experience concept integra le funzioni di trazione e frenata. L’Heart of Joy è uno dei quattro moduli di controllo centrali.
Per la prima volta, unifica la gestione della trazione e della dinamica di guida. Queste funzioni sono tutelate da brevetti.
L’unità gestisce accelerazione, frenata, stabilizzazione e sterzata. Sovraintende anche la ricarica. Ogni componente connesso risponde in tempo reale. I sistemi convenzionali dissociano la gestione di trazione e frenata.

Esperienza di Guida e Dominio del Veicolo
Il sistema di BMW Vision Driving Experience concept garantisce un’esperienza di guida armoniosa e silenziosa. L’unione di Heart of Joy e BMW Dynamic Performance Control assicura controllo e stabilità superiori.
L’auto sviluppa notevole trazione. Permette di affrontare le curve con grande accuratezza. Minore è l’intervento richiesto al conducente. La traiettoria si mantiene con più precisione e stabilità . Alle basse velocità , la reattività immediata rende la guida coinvolgente.
Le fasi di arresto e ripartenza si svolgono senza scosse.
Incremento dell’Efficienza Energetica
L’armonizzazione di trazione, frenata e recupero di energia ottimizza l’utilizzo dell’energia. Il 98% dei conducenti potrà fare a meno dei freni tradizionali.
La potenza frenante rigenerata è sufficiente. Solo in caso di frenata brusca si attivano i freni meccanici. Questo sistema concretizza un aumento dell’efficienza fino al 25%- Un fattore importante.

Presentazione e prospettive Future
Il prototipo BMW Vision Driving Experience illustra le capacità dell’Heart of Joy. Un sistema di colori sui cerchi indica accelerazione, recupero di energia e frenata.
Quattro inediti “super cervelli” opereranno nelle future BMW. L’Heart of Joy fonde quattro centraline in un unico computer. Altri tre “super cervelli” gestiscono guida autonoma, infotainment e funzioni di base.
BMW Vision Driving Experience Concept debutterà al Auto Shanghai 2025. Con uno stile destinato a muovere le acque…

BMW Vision Driving Experience Concept in sintesi
- L’Heart of Joy elabora le informazioni 10 volte più velocemente dei sistemi precedenti.
- Il Vision Vehicle sviluppa 18.000 Newton metri di coppia.
- L’aumento di efficienza del sistema è fino al 25%.
- Il 98% dei conducenti non avrà bisogno dei freni tradizionali.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 18 Febbraio 2025



