Audi A6 e-tron, elettrica con la nuova piattaforma PPE

497 0
497 0

Audi A6 e-tron concept è stata presentata al Salone di Shanghai. Si tratta in un altro momento cruciale per il Marchio e per il Gruppo Volkswagen nella svolta, pressoché definitiva secondo i i piani, verso la mobilità elettrica.

Audi A6 e-tron

La grande berlina fa esordire la piattaforma modulare PPE (acronimo di Premium Platform Electric), realizzata con Porsche e dedicata ai modelli elettrici del segmento D ed E.

Dispone della tecnologia a 800 Volt che permette di recuperare 300 km di autonomia in 10 minuti. Dal prossimo anno saranno realizzate su questa architettura, grandi Suv, crossover, berline e ammiraglie.

Audi A6 e-tron concept anticipa nello stile i prossimi modelli elettrici del Marchio. Le dimensioni sono quasi da ammiraglia, anche se le forme sono da berlina-coupé, Sportback per la Casa, anche se non è nominata in questo modo, con una lunghezza di 4,96 metri. Mostra il tetto basso, l’efficienza aerodinamica offre un Cx di 0,22.

Presenta soluzioni sofisticate, come le telecamere al posto dei retrovisori, fari Matrix Led molto affilati. Quelli posteriori dotati di tecnologia Oled, quindi personalizzabili secondo il desiderio del proprietario. 

Audi A6 e-tron potenza e autonomia

Per migliorare l’efficienza energetica è stata realizzata la vernice esterna Heliosilver, che riflette il calore, abbassando così la necessità di utilizzare il climatizzatore. E’ annunciata con una autonomia di oltre 700 chilometri nel ciclo WLTP, questo grazie a una capacità della batteria di 100 kWh. Che, essendo modulare potrà avere versioni più o meno capienti a seconda del modello.

La trazione può essere posteriore a un motore o integrale quattro con due propulsori (uno per ogni asse) per una potenza fino a 476 cavalli, con 800 Nm di coppia e una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Le sospensioni, pneumatiche, sono multi-link davanti e dietro. Come detto, l’impianto a 800 Volt può ricaricare fino a 270 kW e quindi stivare 300 km di autonomia in 10 minuti. O portare la carica dal 5% all’80% in 25 minuti: non male per 100 kWh di accumulatore.

La vetture dotate di piattaforma PPE saranno assemblate in Europa e in Cina.

Leggi ora: Audi Q4 e-tron, anteprima mondiale a Milano

Ultima modifica: 19 aprile 2021

In questo articolo