Skoda Vision RS, il concept sarà ibrido con 245 cavalli

3240 0
3240 0

Vision RS è il concept che tratteggerà il linguaggio stilistico futuro della gamma sportiva Skoda. Sarà presentato al Salone di Parigi, ma nel frattempo la Casa boema ci offre un bozzetto della vettura e qualche informazione tecnica. A cominciare dalla motorizzazione, che sarà ibrida con una potenza di 245 cavalli.

Il motore 1.5 TSI da 150 cavalli sarà infatti combinato a un’unita elettrica da 75 kW (102 cavalli). Il powertrain produrrà una potenza complessiva di 245 cavalli. Vision RS accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e in 8,9 secondi salirà da 80 a 120 km/h. In modalità elettrica, la vettura percorrerà 70 km. Le emissioni di CO2 dichiarate sono di 33 grammi per km.

La batteria agli ioni di litio da 13 kWh necessita di due ore e mezzo per ricaricarsi a una normale colonnina. La berlina compatta può inoltre ricaricarsi a una presa domestica (non sono stati forniti i tempi) o in movimento tramite la frenata rigenerativa.

La verniciatura bianca della carrozzeria è formata da tre strati di componenti organici speciali. In questo modo, la superficie riflette il calore e abbassa la temperatura interna. Tanti gli elementi di carbonio nel corpo della vettura, in tinta nera per creare contrasto con la carrozzeria bianca. Ad esempio, la griglia del radiatore e gli spoiler anteriori e posteriori. Ma anche i retrovisori, le minigonne, le prese d’aria e il diffusore posteriore.

All’interno sono state utilizzate carbon fibre fatte al 100% di poliestere riciclato. La grande attenzione alla sostenibilità viene sottolineata anche nel volante, di ispirazione sportiva. A ricoprirlo è la Sensotec, una innovativa fibra vegana sintetica prodotta in collaborazione con il Vinyl Plus Programme europeo.

Ultima modifica: 27 Settembre 2018