Audi SQ2, il SUV compatto sportivo e aggressivo da 300 cavalli

3512 0
3512 0

Audi presenterà SQ2 al Salone di Parigi. La versione top di gamma del SUV compatto Q2 da 300 cavalli, con spirito aggressivo e sportivo. Sotto il cofano è il 2.0 TFSI a produrre un suono roco e possente da vera auto sportiva. I 300 cavalli fanno il resto, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

In abbinamento al 2.0 TFSI lavora la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Qualora venga attivata la modalità di guida “efficiency”, diviene possibile veleggiare nelle fasi di rilascio. Il sistema start-stop è attivo sin da 7 km/h. Analogamente a ogni modello della famiglia Audi S, nuova SQ2 si avvale della trazione integrale permanente quattro. Le sospensioni sportive portano in dote un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto alla configurazione standard appannaggio di Q2.

Il design sportivo

Quanto al design, il carattere sportivo di nuova SQ2 è sottolineato da otto listelli che suddividono l’ampia griglia ottagonale single frame. Lo splitter anteriore raccorda le generose prese d’aria, mentre i gruppi ottici a LED, i posteriori corredati degli indicatori di direzione dinamici, portano in dote la caratteristica firma luminosa.

Ai listelli sottoporta maggiorati si accompagnano elementi distintivi quali le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio. L’esteso spoiler al tetto e l’estrattore che ospita quattro terminali di scarico. La gamma colori include la tinta bianco Ibis, di serie, e le varianti opzionali giallo Vegas, blu Ara, grigio Daytona, argento floret, bianco ghiaccio, arancione corallo, grigio Quantum, nero Mythos e rosso tango.

La dotazione di serie comprende i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45. A richiesta sono disponibili ruote da 19 pollici con coperture 235/40. L’impianto frenante si avvale di dischi anteriori da 340 mm di diametro e posteriori da 310 mm con pinze – a richiesta di colore rosso – corredate del logo S.

Sicurezza attiva

Di serie, Audi SQ2 è dotata del sistema di sicurezza Audi pre sense front. Tale tecnologia riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza.

Ultima modifica: 28 Settembre 2018