Mercedes Classe X, il video teaser del pick-up della Stella

2081 0
2081 0

La Classe X, con la quale Mercedes approda sul mercato dei pick-up, si è mostrata in un video teaser. Il debutto ufficiale dovrebbe avvenire al Salone di Francoforte a settembre, la commercializzazione poco dopo. Intanto, la Casa della Stella dà una piccola anticipazione con questo video. “First of a new kind” (La prima di un nuovo genere) è il titolo.

Poche le indicazioni che si possono estrapolare dal teaser, con inquadrature intelligenti e spesso scure per non svelare troppi dettagli. Si sono visti soprattutto i gruppi ottici anteriori e posteriori e la mascherina frontale.

Classe X è l’ambizioso progetto Mercedes di coniugare le virtù proprie del suo Dna Premium con le caratteristiche di robustezza, funzionalità e resistenza alle sollecitazioni dell’off-road tipiche dei pick-up. Esportare quindi il lusso in un segmento sostanzialmente spartano.

La Classe X, che finora si è vista solo come concept al Salone di Ginevra, è realizzata in sinergia col gruppo Nissan-Renault. Il veicolo ruspante, con interni premium, comfort di marcia e prestazioni accoglierà cinque passeggeri comodamente. La vendita avverrà nei mercati chiave di Argentina, Brasile, Sudafrica, Australia con inclusa Nuova Zelanda ed Europa.

Sotto il cofano ci sarà un motore diesel sei cilindri a V abbinato alla trazione integrale permanente 4MATIC. La trazione integrale abbina un sistema di trazione elettronico a un ripartitore di coppia con rapporto fuoristrada e due bloccaggi del differenziale. Il sistema di trazione e i bloccaggi del differenziale inseribili elettricamente portano la forza motrice dove la trazione è migliore.

Ultima modifica: 8 Luglio 2017

In questo articolo