Nokian Tyres Seasonproof 1, pneumatici per tutte le stagioni

234 0
234 0

Gli pneumatici Nokian Tyres Seasonproof 1 sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze dei conducenti dell’Europa centrale e sono progettati all’insegna della flessibilità e adattabilità nelle condizioni meteo di tutto l’anno. Secondo il sondaggio consumatori quattro stagioni Nokian Tyres, i guidatori europei valutano in maniera particolare la sicurezza in tutte le condizioni meteo nel corso dell’intera annata.

Tra gli aspetti ritenuti più importanti figurano anche l’aderenza e la maneggevolezza, insieme alla buona gestione della resistenza all’usura e alla rottura o altre caratteristiche rilevanti nel campo della sicurezza in un ambiente in continuo cambiamento.

Il segmento delle gomme quattro stagioni è quello che è cresciuto di più nei diversi anni addietro in Europa centrale. In termini generali, il mercato è più che raddoppiato nel corso degli ultimi cinque anni.

“Vi sono differenze da paese a paese ma – per esempio – la Francia, che è uno dei più grandi mercati per le quattro stagioni, ha triplicato le proprie dimensioni. I rivenditori e i consumatori hanno capito che gli pneumatici Nokian Tyres Seasonproof 1 sono la scelta ideale per i guidatori dell’Europa centrale, sempre alle prese con condizioni meteo invernali imprevedibili e in cerca di qualcosa che possa andare bene tutto l’anno. Le versatili caratteristiche di sicurezza e la convenienza quattro stagioni sono le ragioni principali dietro l’incremento del numero dei veicoli europei equipaggiati con pneumatici quattro stagioni”, spiega Tommi Alhola, vice presidente del settore pneumatici Nokian Tyres per autovetture nell’Europa centrale.

Il disegno del battistrada è modellato per un uso ottimale da inizio a fine anno e le molteplici soluzioni tecniche innovative assicurano la massima sicurezza, migliore durabilità e bassa resistenza al rotolamento. Per garantire un chilometraggio ancora più elevato, le gomme Nokian Tyres Seasonproof 1 presentano migliorie non indifferenti in termini di resistenza all’usura – e il risultato può essere un’intera stagione di guida in più senza cambiarli.

“Una resa chilometrica migliorata è sinonimo di vita utile più lunga dello pneumatico. Parlando di resistenza all’usura, le prove interne mostrano un miglioramento anche fino al 30% in più rispetto alle normali Nokian Tyres Seasonproof, ovvero le gomme lanciate sul mercato due anni fa. Grazie a questo aggiornamento siamo in grado di servire il mercato centro-europeo con risultati ancora migliori, offrendo una stagione di guida in più”, afferma Jarno Röytiö, responsabile settore sviluppo Nokian Tyres.

Gli pneumatici aggiornati Nokian Tyres Seasonproof 1 offrono sicurezza e convenienza tutto l’anno ai guidatori dell’Europa centrale. Tutti i formati sono contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve (3PMSF), ad indicazione del fatto che la gomma è ufficialmente approvata per l’uso invernale. La gamma dei prodotti comprende formati per moderne autovetture, SUV e CUV, con una selezione di 63 prodotti da 15 a 19 pollici, con velocità nominali pari a T (190 km/h), H (210 km/h) V (240 km/h) W (270 km/h) e Y (300 km/h). Le gomme Nokian Tyres Seasonproof 1 saranno a disposizione per i consumatori entro la fine dell’anno.

La famiglia di prodotti Seasonproof è sviluppata dalla Nokian Tyres, la società produttrice di pneumatici più a nord di tutti. Nokian Tyres è compresa nel Dow Jones Sustainability Europe Index e figura tra i leader nel campo della sicurezza e sostenibilità nel settore pneumatici. Nokian Tyres si impegna a portare avanti il proprio progetto offrendo mobilità sicura, intelligente e sostenibile.

Il concetto Season Sense – quando la convenienza incontra la sicurezza

Le Nokian Tyres Seasonproof 1 rappresentano una soluzione pratica per i guidatori che sono stufi di cambiare le gomme ad ogni cambio stagione, ma che hanno pur sempre bisogno di un’opzione sicura su strade innevate, fanghiglia nevosa o pioggia.

L’esperienza di Nokian Tyres nel campo della sicurezza e della variabilità delle condizioni di guida è ben visibile nel concetto Season Sense, sviluppato per favorire un impiego versatile tutto l’anno.  Garantisce guida sicura in condizioni di pioggia o fanghiglia nevosa e precisa manovrabilità sulle strade asciutte nelle calde giornate estive.

Il concetto Season Sense unisce insieme molteplici funzionalità tecniche innovative in relazione alla lamellatura dello pneumatico, disegno del battistrada e mescola della gomma.

La multifunzionale lamellatura quattro stagioni e il moderno disegno direzionale del battistrada con modello rigido a blocchi sono caratteristiche sviluppate su misura per offrire prestazioni versatili tutto l’anno e per garantire massimi livelli di sicurezza sia sulla neve che su strade asciutte.

A garantire la massima aderenza sul bagnato e sulla fanghiglia nevosa sono gli appositi canaletti quattro stagioni finalizzati a far defluire acqua e neve sciolta; mentre la nuova mescola Season Sense 1.0 si prende cura di aspetti come resa chilometrica, durabilità e caratteristiche sul bagnato.

Nokian Tyres Seasonproof 1 - 6

Guida sicura su strade innevate, bagnate o con poltiglia di neve.

La nuova mescola di gomma Season Sense 1.0 migliora la sicurezza e la durabilità. È realizzata per eccellere in condizioni variabili; lavora in maniera ottimale a tutta una serie di temperature e riesce a far fronte ad usura intensa, anche in giornate di forte calura estiva.

L’aderenza invernale è sinonimo di sicurezza dalle giornate moderatamente fredde fino a quelle sotto zero. La mescola Season Sense 1.0 offre un’eccellente aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento.

Gli artigli da neve multisfaccettati, situati tra i tasselli del battistrada e la spalle, garantiscono una presa assai salda ed una sensazione di guida stabile sulla neve in fase di frenata e accelerazione. I booster snow grip, sempre sui blocchi del battistrada, contribuiscono a migliorare l’aderenza longitudinale e laterale.

I canaletti quattro stagioni per lo scolo dell’acqua e della neve sciolta sono ottimizzati per garantire sicurezza su strade bagnate. Riescono a far defluire forzatamente acqua e poltiglia di neve dallo spazio tra lo pneumatico e la strada, evitando in maniera efficace fenomeni come slushplaning e aquaplaning.

Salda manovrabilità e vita utile migliorata

Gli pneumatici Nokian Tyres Seasonproof 1 sono caratterizzati da eccellenti caratteristiche di manovrabilità sia sull’asfalto asciutto sia su strade con nevischio autunnale. Offrono estrema stabilità ed aderenza, anche ad alte velocità. Il supporto blocco multilivello migliora la manovrabilità ad alta velocità. Per gli autisti significa stabilità eccellente e sensazione di sterzata rapida e reattiva.

Il disegno del battistrada offre prestazioni sensazionali nel periodo estivo. La zona centrale legata, con blocchi di battistrada su misura e speciali lamelle, è realizzata in maniera tale da assicurare ottime prestazioni in condizioni meteorologiche variabili ed eccellenti caratteristiche di frenata sul bagnato e sull’asciutto. La tecnologia della lamellatura per supefici bagnate e asciutte offre spazio di arresto ridotto e sicurezza in curva grazie alla trazione e al controllo avanzati. 

In termini di resistenza all’usura dei nuovi pneumatici Seasonproof 1 si registra un notevole miglioramento. Rispetto alle originarie Nokian Tyres Seasonproof, le gomme Seasonproof 1 garantiscono una resa chilometrica fino al 30% in più. Si tratta di un importantissimo passo avanti per quanto concerne la vita utile dello pneumatico, che può corrispondere ad un’intera stagione di guida in più, a seconda dello stile di conduzione.

La continua innovazione garantisce una perfetta forma dei veicoli elettrici

Sono ormai più di 10 anni che Nokian Tyres progetta e testa pneumatici con in mente le auto elettriche. Man mano che il mercato delle automobili elettriche si espande, gli impatti dell’elettrificazione della guida iniziano a farsi sentire anche sul design degli pneumatici.  Come prova della compatibilità con i veicoli elettrici, la società presenta il nuovo simbolo ELECTRIC FIT sulle sue nuove gomme premium Nokian Tyres.

Il simbolo indica che gli pneumatici Nokian Tyres possono essere montati sia su veicoli con motore a combustione interna sia su auto elettriche, assicurando prestazioni sicure e di alta qualità a prescindere dal tipo di trazione. La perfetta compatibilità ELECTRIC FIT™ significa che si può fare affidamento su una prestazione sicura e duratura degli pneumatici, indipendentemente dalle condizioni di guida o dal mezzo guidato.

Al vostro servizio – le promesse di Nokian Tyres ai consumatori 

Per rendere meno impegnativa la fase di acquisto degli pneumatici, Nokian Tyres offre ai consumatori diverse garanzie e servizi. I consumatori hanno così ottime opportunità di esplorare le prestazioni premium dei prodotti Nokian Tyres, senza il minimo rischio. Gli pneumatici selezionati sono offerti con la condizione “soddisfazione garantita” e – in caso di foratura accidentale – anche “garanzia pneumatico”.

Nokian Tyres Seasonproof 1 – Totale tranquillità in ogni stagione 

Le principali innovazioni:

Concetto Season Sense Sicurezza a livelli altissimi, tutto l’anno. La multifunzionale lamellatura quattro stagioni e il moderno disegno direzionale del battistrada sono caratteristiche sviluppate su misura per offrire prestazioni versatili tutto l’anno e per garantire massimi livelli di sicurezza sia sulla neve che su strade asciutte.

I canaletti quattro stagioni per lo scolo dell’acqua e della neve sciolta massimizzano la prevenzione dell’acquaplaning, mentre la nuovissima mescola di gomma offre risultati eccellenti in termini di resistenza all’usura, aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento. 

Artigli da neve: Salda aderenza e sensazioni di guida stabile. Gli artigli da neve fanno presa in maniera assai efficace sulla superficie della strada quando si guida sulla neve soffice, assicurando una presa del tutto salda in fase di frenata e accelerazione. 

Booster snow grip: Maggiore aderenza in inverno. I booster snow grip migliorano la presa longitudinale necessaria per la frenata e per l’accelerazione.

Nokian Tyres Seasonproof 1 , sicurezza brevettata

Per garantire ancora più sicurezza, gli pneumatici Nokian Tyres Seasonproof 1 hanno un indicatore di sicurezza della guida (DSI). L’indicatore mostra la profondità residua del battistrada in millimetri e aiuta gli autisti a capire quando è il momento di sostituire gli pneumatici.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 7 Dicembre 2023

In questo articolo