Falken Ziex ZE320, efficacia di performance e ambientale

117 0
117 0

Lo pneumatico ad alte prestazioni Falken ZIEX ZE310 Ecorun ha fatto una splendida figura nel corso dei test comparativi. Falken ha però già sviluppato da tempo un modello successore dalle caratteristiche ulteriormente migliorate, invece di adagiarsi sugli allori. Già all’inizio della prossima estate, le prime dodici misure del nuovo pneumatico arriveranno nei magazzini d’Europa. Con altre 48 misure, l’offerta verrà ampliata fino alla primavera del 2025.

Falken Ziex ZE320, le performance

Il nuovo Falken ZIEX ZE320 sarà il successore del ZIEX ZE 310 senza l’aggiunta “Ecorun”, ma sarà comunque più ecologico del modello precedente. Le 60 diverse misure previste comprendono diametri da 15 a 18 pollici per velocità fino a 270 km/h (oltre a “H” e “V”, anche con indice di velocità “W”). Il nuovo pneumatico sostenibile viene prodotto in Turchia con un filler ecologico.

Come componente nelle mescole in gomma per pneumatici, la silice ha prodotto effetti sorprendenti. Quando è stata utilizzata con risultati positivi, gli sviluppatori di pneumatici sono riusciti a risolvere importanti conflitti di obiettivi ottenendo ad esempio una buona aderenza sul bagnato nonostante la buona durata di vita grazie all’abrasione ridotta. Gli iniziali processi di apprendimento nella gestione del processo delle mescole in gomma arricchite con silice si sono conclusi in modo assolutamente soddisfacente nel corso degli ultimi 30 anni.

Finora la silice veniva estratta principalmente da una sabbia speciale. Tuttavia, questa sostanza inorganica è presente anche nella lolla dei chicchi di riso. Sumitomo Rubber Industries, LTD., la casa madre di Falken, è ora riuscita a produrre la silice da sostanze organiche di base. In parole semplici, durante la procedura la lolla dei chicchi di riso viene bruciata e l’energia sprigionata viene recuperata per altri usi. Dalla cenere dei materiali organici bruciati, SRI ha ottenuto la silice utilizzabile per la produzione di pneumatici. Rispetto all’estrazione della materia prima dalla sabbia, con questo processo di recente sviluppo si riducono le emissioni di gas serra.

Il calore sviluppato dalla combustione della lolla dei chicchi di riso viene convertito in energia elettrica che può essere utilizzata per il processo di ulteriore lavorazione. Dalla produzione di silice ricavata dal riso vengono così generate meno emissioni di CO2 rispetto alla produzione tradizionale del filler, divenuto indispensabile per le buone prestazioni degli pneumatici.

Con l’implementazione di questo nuovo processo di estrazione della silice, SRI fa un notevole passo avanti nel proprio impegno a favore di una maggiore ecosostenibilità dei prodotti.

La versione preserie del nuovo prodotto Falken ZIEX ZE320 ha già convinto nell’ambito dei test comparativi di prodotto di una rinomata rivista specializzata. Il 13 marzo di quest’anno, veniva scritto quanto segue a proposito di questo nuovo prodotto: “Con il modello successore del Falken Ziex ZE310 Ecorun, sembra che Falken abbia fatto centro.  Nei primi test, Falken ZIEX ZE320 ha ottenuto risultati assolutamente positivi sotto tutti gli aspetti, realizzando nel complesso ottime prestazioni. Anche se è stata eliminata la dicitura “Ecorun”, la resistenza al rotolamento è stata sensibilmente ridotta,” hanno concluso i giornalisti specializzati della rivista Auto Zeitung. Presto gli automobilisti potranno sperimentare in prima persona tutti i vantaggi.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 17 Giugno 2024