Yokohama festeggia i 100 anni di storia e innovazione

2762 0
2762 0

Yokohama Rubber Company festeggia i sui primi cento anni di storia: venne fondata il 13 ottobre 1917 nell’omonimo sobborgo di Tokyo come produttore nazionale di manufatti in gomma rivelatisi preziosi per la crescita e alla modernizzazione del Giappone, ma ben presto gli pneumatici diventano il suo core business.

Nel corso del ventesimo secolo l0azienda si è trovata ad affrontare tutti i grandi fatti storici che hanno interessato non solo il Giappone, ma il mondo intero: il grande terremoto Kanto nel 1923, la seconda guerra mondiale, la recessione economica del 1965 e la crisi del petrolio del 1970, oltre ai fatti di più recente memoria come il collasso dell’economia giapponese nel 1980 e la crisi mondiale del 2008.

Yokohama ha saputo rinnovarsi di fronte a tutti questi epocali avvenimenti ricercando sempre il massimo della tecnologia e della qualità per i suoi prodotti, che nel frattempo si sono diversificati ed evoluti. La gamma di pneumatici è stata suddivisa in numerose famiglie dedicate a diversi utilizzi ed è stata creata la divisione chiamata Multiple Business, destinata alla produzione di varie tipologie di prodotti fra cui componenti antisismici, materiali aerospaziali, tubi per il trasporto di petrolio e nastri trasportatori per l’uso in miniere estrattive.

La cultura della casa madre è sempre stata guidata da un valore fondamentale: quello di creare prodotti di ottima qualità in grado di arricchire e migliorare la vita delle persone. Nell’anno del centenario quindi, in cui Yokohama ricorda tutti questi fondamentali passaggi della sua storia, il logo che lo celebra cerca di racchiudere i valori principali che hanno sempre contraddistinto la mission aziendale: le linee rosse, che ricordano anche la Y del logo, richiamano il movimento, la dinamicità, la propensione al futuro e al progresso che hanno sempre guidato Yokohama.

I due zeri intersecati trasmettono invece la propensione al rispetto per la società e per l’ambiente e al lavoro in team: ne sono esempi il progetto Forever Forest a tutela della sostenibilità ambientale e la continua collaborazione tecnica con le più prestigiose case auto in tutto il mondo. Yokohama è prima di tutto una grande squadra che persegue obiettivi comuni, esattamente come il Chelsea FC, di cui è partner dal 2015.

 

Ultima modifica: 10 Febbraio 2017