Waze entra nello Osservatorio Nazionale Sharing Mobility

1741 0
1741 0

Waze, la social navigation app gratuita con una community globale di oltre 140 milioni di utenti, annuncia il suo ingresso nel network dello Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.

L’Osservatorio è una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca creata per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della sharing mobility in Italia. L’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, lanciato nel 2015 è promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

La nuova partnership con Waze permetterà all’app di navigazione globale di collaborare con gli altri membri dell’Osservatorio su iniziative di mobilità più sicura e sostenibile per il futuro delle strade italiane.

Waze ha già avviato un certo numero di partnership con autorità di trasporto italiane, come l’Agenzia della Mobilità di Roma, AREU e Aeroporti di Roma, attraverso il suo programma Waze for Cities. Il programma si basa sullo scambio gratuito, collaborativo e bidirezionale di dati e di informazioni sul traffico anonime e pubblicamente disponibili e condivide un obiettivo comune con l’Osservatorio: incoraggiare lo scambio sicuro di dati e idee per migliorare le città intelligenti e la mobilità.

Le parole di Massimo Ciuffini, Coordinatore tecnico dello Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.

“L’adesione di Waze al network dell’Osservatorio è una grande occasione per approfondire il tema della collaborazione tra utente e piattaforme. I mobility data hanno assunto un ruolo centrale nell’economia delle piattaforme ma tardano ad essere il motore di un nuovo approccio alla pianificazione della mobilità urbana. Si tratta di un tema centrale per la sostenibilità dei trasporti e che affronteremo nella prossima Conferenza Nazionale della Sharing Mobility”.

Le parole di  Dario Mancini, Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets di Waze.

Abbiamo aderito con grande piacere all’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, soprattutto in questo momento storico in cui è necessario ripensare e riflettere sul futuro della mobilità e delle nostre città. Da diversi anni Waze porta avanti progetti e collaborazioni finalizzate al miglioramento della mobilità mettendo sempre al centro le esigenze dei cittadini e degli utenti che quotidianamente si affidano all’app per gli spostamenti. Grazie alla nostra community, che in tempo reale segnala incidenti, traffico, pericoli in carreggiata e molto altro, Waze permette alle persone di aiutarsi a vicenda ed agevolare così le condizioni di viabilità urbana”.

“Inoltre, l’app consente anche alle municipalità di accedere a questi dati per gestire e migliorare il traffico e la congestione stradale. Partendo proprio dai nostri valori fondanti, crediamo fortemente che l’ingresso nell’Osservatorio ci permetterà di confrontarci con altri partner del settore sul futuro della mobilità, promuovendo ad un pubblico sempre più vasto l’importanza di una mobilità green, sostenibile e smart al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini”

Leggi ora: tutte le news su Waze

Ultima modifica: 15 Aprile 2021