VW Passat Variant 2024, la wagon ritorna. Anche ibrida plug-in

La nuova generazione di Volkswagen Passat sta arrivando, ma sarà solo Variant, ovvero station wagon. Addio alla berlina.

Sarà presentata a fine agosto e arriverà sul mercato a inizio 2024. I prototipi di pre-serie sono alle fasi finali dei test. La vettura di fatto è pronta.

La nuova Passat Variant è più grande della precedente. La lunghezza di 4,92 metri (14 centimetri in più) aumenta lo spazio per le gambe di 5 centimetri. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 40 litri a 690 litri (quando caricati fino all’altezza degli schienali dei sedili posteriori) e di 140 litri a 1920 litri quando il sedile posteriore è abbattuto.

Cambia la plancia, il display infotainment di serie misura 32 cm (12,9 pollici). Ci sarà anche un nuovo display da 38 cm (15 pollici) come opzione o a seconda dell’allestimento. I cursori touch retroilluminati si trovano sotto il display del sistema di infotainment e vengono utilizzati per regolare funzioni come la temperatura interna e il volume. Volkswagen offrirà a richiesta anche un nuovo head-up display.

A richiesta il controllo adattivo del telaio di nuova generazione: il DCC Pro opzionale con ammortizzatori a due valvole. Questo sistema reagisce continuamente al manto stradale e alla situazione di guida, tenendo conto di parametri quali sterzata, frenata e manovre di accelerazione. Lo smorzamento ideale viene calcolato per ogni ruota e regolato sugli ammortizzatori in frazioni di secondo. Il conducente ha la possibilità di regolare il DCC in base alle preferenze individuali, da molto confortevole a molto sportivo. In altre parole: più comfort e più dinamica.

Per una potente illuminazione della strada. Tra le sue dotazioni di classe superiore, la Passat Variant sarà offerta con una nuova generazione di fari IQ.Light a matrice di LED. Questi potenti fari sono più sottili rispetto alla versione precedente e hanno un nuovo abbagliante ad alte prestazioni con una portata di circa 500 metri. In coda, il nuovo modello ha una striscia LED orizzontale continua per i gruppi ottici posteriori.

Passat c’è il Diesel e arriva una plug-in da 100 km in elettrico

Grazie alla piattaforma MQB evo, sono disponibili diversi tipi di alimentazione per la nuova Passat Variant. Sarà offerta con motori turbodiesel (TDI), motori turbocompressi a benzina (TSI), motori turbocompressi a benzina mild hybrid (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid).

L’autonomia elettrica dei nuovi propulsori ibridi plug-in è stata aumentata fino a 100 chilometri.

Leggi ora: VW ID.3 restyling, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 20 Luglio 2023

In questo articolo