A volte ritornano. Il Diesel, il motore più bistrattato degli ultimi anni, amplia a sorpresa la sua presenza nei modelli Fiat.
Evidentemente il mercato lo chiede ancora, specie su vetture destinate a percorrere molti chilometri per periodi prolungati e continui.
Il propulsore a gasolio per chi lavora in auto in tali scenari, è superiore e molto meno costoso all’acquisto rispetto ai powertrain ibridi plug-in ed elettrici.
Torna il Diesel in forze su Fiat 500X e Tipo, le Segmento C del Marchio, nello specifico il 1.3 Multijet da 95 cavalli e 200 Nm di coppia il 1.6 Multijet da 130 cavalli e 320 Nm.
Si allarga nella gamma dei due modelli, fino a oggi disponibile solo su Fiat 500X Sport e su Tipo Cross.
Il prezzo è da 25.950 euro (23.150 con lo sconto online) per 500X 1.3 Multijet 95 cv e da 25.200 euro (22.950 online) per Tipo 1.6 Multijet 130 cavalli.

Diesel costa meno dell’ibrida (leggera)
A confronto della versione Mild Hybrid da 130 cavalli Fiat Tipo Diesel costa 1.600 euro in meno e 500X Diesel ha un differenziale di 2.100 euro.
Una rondine non fa primavera, ma è chiaro che il motore a gasolio è ancora adatto e utile per molti automobilisti.
Leggi ora: Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid, la prova. Quanto consumano le elettrificate?
Ultima modifica: 19 Luglio 2023