Volvo V90 Cross Country. l’auto per tutte le stagioni e per tutti i terreni. Arriva la nuova generazione della grande svedese, considerata la capostipite di tutte le all terrain, in particolare nella versione D5 AWD, che parte da un prezzo di 63.360 euro.
Buona per ogni occasione: ammiraglia, station wagon con un bagagliaio che va da 560 a 1526 litri. Capace di doti spiccate in off road e soprattutto su fondi stradali scivolosi.
Una all road, vettura polivalente. E molto capiente: lunga 4,94 metri, con un passo da 294 centimetri e una massa importante (1827 kg a vuoto). Ma con un’altezza da terra (21 cm, 6 in più delle V90 standard) che le permette di affrontare molti tratti complicati.
La Volvo V90 Cross Country è la summa delle novità della Casa: dalla nuova piattaforma SPA (Scalable Product Architecture), al motore, dalla rete elettronica alla trazione integrale, che ripartisce la motricità fra i due assali, (ad esempio in Dynamic e con l’Esp in Sport manda al retrotreno il 70% ) e i sistemi di assistenza alla guida.
I principali sono: cruise control adattivo con frenata automatizzata, pedestrian detection, rilevatore di cartelli stradali, e rilevatore di stanchezza del guidatore.
La sigla D5 indica che sotto il cofano c’è il potente bi-turbodiesel di 2 litri da 235 cavalli e 480 Nm di coppia, con il sistema Power Pulse annulla i ritardi di risposta della sovralimentazione. Abbinato al cambio automatico Geartronic (di origine Aisin) a 8 marce: le palette al volante sono optional. Il pacchetto permette prestazioni notevoli per la stazza. Ovvero 230 km/h di velocità massima, accelerazione 0-100 in 7”5 e una consumo medio di 5,3 litri di gasolio ogni 100 km. Ovvero una percorrenza dichiarata di quasi 19 km/litro.
Ultima modifica: 16 Febbraio 2017