Volvo EM90, la grande monovolume di lusso

676 0
676 0

Volvo EM90 è la nuova monovolume di lusso elettrica del Marchio svedese.Una multi-spazio, MPV, acronimo Multi-purpose Vehicle, al vertice della gamma, alternativa a grandi Suv o ammiraglie, dedicata ai lunghi viaggi.

Volvo EM90 al momento è destinata alla Cina, dove la formula della monovolume sta tornando in auge, ma probabilmente arriverà anche su altri mercati.

Volvo EM90, grande monovolume

Le dimensioni sono imponenti: circa 5,20 metri di lunghezza, 2.02 m di larghezza, 1.85 m di altezza, con un passo di 3,20 metri.

Dotata di porte posteriori scorrevoli, presenta uno stile scolpito, con i classici fari del Costruttore a foggia di “martello di Thor”. Si presenta come massiccia e ospitale: l’abitacolo può essere trasformato con i sedili posteriori che diventano una camera da letto.

L’abitacolo è molto ospitale, con sei posti da vera lounge. Nonostante sia elettrica, di base silenziosa, Volvo EM90 offre un isolamento acustico dedicato, con pneumatici specifici e sospensioni pneumatiche a doppia camera.

Il comfort regna sovrano, la climatizzazione è regolabile anche dai fianchetti delle portiere.

Il sistema di bordo è fornito di connettività 5G e beneficia della velocità di calcolo delle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technolgies.

Gestiscono anche la strumentazione e il grande schermo da 15,4 pollici dell’infotainment al centro della plancia, mentre uno da 15,6 pollici è al centro del padiglione per intrattenere l’equipaggio.  L’audio è garantito dai 21 altoparlanti dell’impianto Bowers & Wilkins.

Volvo EM90 è spinta da un motore elettrico da 272 cavalli, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Abbinato a una batteria molto grande, dalla capacità di 116 kWh, ricaricabile da colonnine veloce in 30 minuti dal 10% all’80%.

L’autonomia dichiarata è di 738 km nel ciclo combinato cinese CLTC, di manica larga rispetto all’Europeo WLTC. Caratteristiche in ogni modo interessanti per un’auto elettrica diversa.

Leggi ora: Volvo EX30, la prova. Sogna da reginetta dell’elettrico

Chi è il proprietario di Volvo?

Il proprietario di Volvo è il gruppo cinese Geely.

Cosa significa Volvo?

Volvo viene dal latino e significa scorrere, rotolare.

Ultima modifica: 15 Novembre 2023

In questo articolo