Volvo Cars: il nuovo CEO è Jim Rowan

2067 0
2067 0

Volvo Cars ha un nuovo amministratore delegato. Hakan Samuelsson è stato infatti sostituito da Jim Rowan, chiamato a guidare la casa svedese nella sua corsa verso l’elettrificazione completa, che ricordiamo ha come scadenza il 2030.

“Volvo Cars sta attraversando una rapida trasformazione nella digitalizzazione”, spiega l’azienda in una nota ufficiale, “motivo per cui abbiamo voluto coinvolgere qualcuno con esperienza di CEO al di fuori dell’industria automobilistica. Jim è la persona giusta per proiettare Volvo nel futuro e farla diventare il principale innovatore del suo settore e un’azienda completamente votata alla mobilità elettrica”.

Jim Rowan è stato in passato amministratore delegato di Dyson Group, dal 2017 al 2020. Prima ancora ha anche svolto il ruolo di Chief Operating Officer di BlackBerry e nell’anno appena trascorso è stato amministratore delegato di Ember Group. È evidente dunque l’attenzione alla tecnologia da parte di Volvo nel suo programma di rinnovamento del catalogo.

Hakan Samuelsson, che è stato il numero uno di Volvo Cars per ben dieci anni, rimarrà ancora legato alla casa, mantenendo il ruolo di presidente di Polestar.

L’effettivo passaggio di consegne tra i due alti dirigenti avverrà il prossimo marzo.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2022