Volvo Accident Ahead Alert, avviso in tempo reale di incidenti

Volvo Accident Ahead Alert rappresenta un altro passo in avanti nella ricerca della massima sicurezza stradale, storico fiore all’occhiello della Casa svedese.

La novità è un sistema che avvisa il guidatore della presenza sul percorso di incidenti o veicoli fermi in carreggiata grazie ai dati forniti in tempo reale dai centri di gestione del traffico. Pronto ad aiutare.

Si tratta di un aiuto utile su strade dove, a causa delle curve o delle condizioni meteo, pioggia e nebbia, la visibilità è bassa.

Volvo Accident Ahead Alert, quando sarà operativo

Viene introdotto inizialmente in Danimarca, sulle serie Volvo 40, 60 e 90 prodotte dopo il 2016 e progressivamente sarà adottato in tutta Europa.

Funziona su auto dotate del sistema car-to-x, la comunicazione tra i veicoli in circolazione e l’infrastruttura di trasporto.

Il vantaggio della tenologia. I dati relativi a eventuali problemi o disagi vengono inviati in tempo reale, con alcune centinaia di metri di vantaggio,  sulla strumentazione della Volvo tramite un segnale luminoso, che intima del pericolo o avvisa di rallentare.

Volvo Accident Ahead Alert
Volvo Accident Ahead Alert sul cruscotto di una EX40

Le parole di Asa Haglund, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo:

“Usando questa tecnologia connessa il nostro Accident Ahead Alert può aiutare i conducenti Volvo a evitare spiacevoli sorprese, contribuendo a rendere le strade più sicure per tutti. Grazie alla nostra collaborazione con la Direzione stradale danese e con altri partner nell’ecosistema Data for Road Safety, possiamo introdurre questa nuova funzionalità e continuare il nostro percorso nelle innovazioni di sicurezza“.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 5 Marzo 2024