Volkswagen ID.3 City, la media elettrica da 25.000 euro

4623 0
4623 0

L’auto elettrica da 25.000 euro? Non ci siamo arrivati, ma quasi.

Volkswagen ID.3 City è la versione base della compatta (lunga 4,26 metri: per gli italiani è una media) con batteria da 45 kWh (salendo di gamma ci sono i modelli da 58 e 77 kWh) che può arrivare ad un prezzo più abbordabile.

Leggi anche: Volkswagen ID.3, la prova di QN Motori

Quello di listino “lordo” chiama di 34.800 euro, ma con gli incentivi governativi (senza contare gli eventuali regionali) più la rottamazione si può arrivare a 10.000 euro di bonus.

Ovvero a 24.800 euro, un filo sotto di venticinquemila. Batteria più piccola vuol dire meno autonomia e infatti ID.3 City dichiara un raggio di azione di 350 km: tiene fede al suo nome di cittadina, potendo fare anche di più. Ma non è una tourer.

Il motore elettrico posteriore, come la trazione, è meno potente: scende da 204 a 150 cavalli. Ma non è dimesso: l’accelerazione dichiarata nello 0-100 km/h è di 9 secondi netti.

Dalla presa domestica i 45 kWh si ricaricano in pratica in un giorno intero. Dalle colonnine a corrente continua, le fast charge, in 20 minuti si possono incamerare 200 km di autonomia.

Volkswagen a 500 euro mette a disposizione wallbox Elli da 11 kWh a corrente alternata.

La dotazione di serie di ID.3 City comprende: cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico Climatronic, Driving Profile Selection, accensione senza chiavi Keyless Go, illuminazione ambiente interna, fari a LED anteriori e posteriori, connettività smartphone Wireless App-Connect, Car2X, Natural Voice Control, aggiornamenti software online e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro.

Presenti anche il navigatore satellitare Discover Pro, la ricarica wireless per smartphone e predisposizione telefono comfort. Altri dettagli: la consolle centrale con chiusura a tendina, i retrovisori esterni ripiegabili, sedili e volante rivestito in pelle riscaldabili.

Gli ADAS

I sistemi di assistenza alla guida presenti sono: cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2021

In questo articolo