Volkswagen Golf R, potentissima con 333 cavalli

Volkswagen Golf R, cinque porte e Variant, quest’ultima non in vendita in Italia, sono le auto più veloci della Casa di Wolfsburg.

Erogano da 245 kW (333 cavalli). La potenza massima aggiornata fa registrare un aumento di 10 kW rispetto ai modelli precedenti.

Finora questa potenza era appannaggio dei soli modelli speciali, non era mai stata offerta nella Golf R Variant.

I valori per la consueta accelerazione da 0 a 100 km/h si riducono, passando rispettivamente a 4,6 e 4,8 secondi (nella Variant).

Grazie al pacchetto Performance (di serie per l’Italia), anche nell’ultima generazione la velocità massima aumenta di 20 km/h, toccando i 270 km/h.

Insieme all’Arteon R Shooting Brake, i modelli Golf R sono gli esponenti del marchio Volkswagen più veloci al mondo.

Golf R, il super motore

Nella sua versione EA888 LK3 evo4 per veicoli di serie, il quattro cilindri turbo a iniezione diretta (TSI) da 1.984 cm3 dei nuovi modelli Golf R rappresenta lo stadio evolutivo più avanzato di questa serie di motori.

La massima potenza erogata da questo motore, rivisitato da Volkswagen R, viene sprigionata tra i 5.600 e i 6.500 giri/min. La coppia massima di 420 Nm viene invece sviluppata dal gruppo motopropulsore nel regime compreso tra i 2.100 e i 5.500 giri/min.

Il TSI trasmette la sua potenza a un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG e alla trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 27 Giugno 2024

In questo articolo