La più potente su strada, Volkswagen Golf GTI Clubsport rappresenta lo zenit della versione più sportiva della ottava generazione della compatta del Marchio di Wolfsburg.
Si distingue per un design affinato, un telaio perfezionato e un nuovo infotainment con 300 cavalli e 400 Nm di coppia scaricati dal 2.0 TSI sulla trazione anteriore: scatenata.
Volkswagen Golf GTI Clubsport, non è una sportiva per noi…
Non sarà in vendita in Italia: bisognerà salire in Germania per trovarla in concessionaria e saggiare le sue caratteristiche particolari.
Spicca per paraurti più grandi, spoiler e diffusori posteriori, inserti in nero lucido, decal sulle fiancate e a richiesta cerchi in lega speciali Warmenau dal peso di 8 kg. I gruppi ottici, come il logo illuminati, sono quelli rinnovati col restyling. A pagamento il sistema di scarico dedicato da Akrapovic per avere una “voce” particolare.
In abitacolo campeggiano il display centrale da 12,9 pollici e la strumentazione Cockpit Pro personalizzabile con tre grafiche e il tutto gestito dal nuovo sistema MIB4. Gli inserti in carbonio sono optional.
Golf GTI Clubsport alza l’asticella
Il propulsore di 2 litri sovralimentato eroga 300 cavalli, 35 in più delle Golf GTI standard, permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi (-0,3 s) e una velocità massima, se si opta per il pacchetto Race, di 267 km/h: velocissima.
Perfezionati assieme allo sterzo, il sistema di controllo dinamico del telaio (DCC), quello della stabilità (ESC) e il blocco elettronico del differenziale (XDS+). Aggiunta al pacchetto la modalità di guida Special, che configura l’assetto per affrontare il centinaio abbondate di curve del circuito del Nürburgring. Aggressiva.
Potrebbe interessarti: le novità Volkswagen
Ultima modifica: 5 Giugno 2024