La collaborazione globale tra Volkswagen e Ford va avanti. Il CDA di VW ha deliberato i nuovi piani di sinergia, che riguardano i veicoli commerciali, un settore strategico, ma soprattutto l’utilizzo di Ford della piattaforma MEB di Volkswagen per realizzare un auto elettrica dedicata al mercato europeo.
Leggi anche: Ford e VW, la prima estensione della sinergia
Si tratta della Modular Electric Propulsion Platform, utilizzata dalla ID.3, portabandiera del nuovo corso elettrico del Marchio tedesco e di tutta la famiglia, di utilitarie, compatte, berline e SUV, che ne seguirà.
La Ford elettrica su piattaforma MEB arriverà entro tre anni. Volkswagen a sua volta impiegherà un SUV Ford per realizzare veicoli commerciali. I due colossi assieme svilupperanno un van compatto. Mentre ancora il Marchio dell’Ovale Blu prepara la base di un nuovo pick-up dalla piattaforma comune.
Leggi anche: Volkswagen ID.3, la nuova elettrica. Prezzo e informazioni
Collaborazione anche per il self drive
L’accordo riguarda anche la guida autonoma, con l’impegni di 2,8 miliardi di euro di VW in Argo AI, azienda di Ford specializzata in self drive e intelligenza artificiale. Passi importanti per ottimizzare le economie di scala.
Leggi anche: Ford e VW, il primo approccio per un accordo globale
Ultima modifica: 30 Maggio 2020