Vespa GTS, l’ammiraglia è sempre al top. Caratteristiche e informazioni

2899 0
2899 0

Ammiraglia su due ruote. La nuova Vespa GTS è sinonimo di alta tecnologia in movimento. Nata nel 2003, la famiglia delle Vespe ’taglia XL’ si è evoluta continuamente.

L’ammiraglia dell’universo Vespa è sempre in continuo rinnovamento senza mai tradire la sua anima di mezzo elegante, dallo stile intramontabile all’equipaggiamento tecnico di avanguardia.

Su questa nuova GTS sono migliorate le sospensioni e i freni, è più elegante e sicura, agile e super tecnologica e nasce in quattro versioni e due motorizzazioni, 125 e 300 hpe.

È la più moderna declinazione del mitico Vespone, dal quale conserva soprattutto le grandi ruote da 12”, la scocca in acciaio che permette di muoversi agilmente anche nel traffico. Nata nel 2003 con la Vespa granturismo, la gamma di questo nuovo modello, è notevolmente migliorata sotto tutti gli aspetti, con ottimi aggiornamenti tecnologici che aumentano soprattutto sicurezza e confort.

Evidenti migliorie con gli elementi luminosi laterali che hanno una duplice funzione: indicatori di direzione e luci diurne.

Tutto ridisegnato il manubrio che incorpora il caratteristico faro circolare full led. Anche un display capace di fornire una utile serie di informazioni di viaggio, notifiche relative a chiamate, messaggi e musica nel caso il veicolo sia connesso allo smartphone tramite il sistema di bordo. Per il 2023 l’intera gamma è composta da quattro versioni, disponibili con due diverse motorizzazioni, monocilindrico 125 i-get o 300 hpe.

Per questa GTS, lo stile è curato in ogni minimo dettaglio, i designer del Gruppo Piaggio sono intervenuti in diversi punti chiave. Come la vista frontale e il retro che è tutto ridisegnato. Su ogni versione c’è una nuova strumentazione ora più completa. E il motore 300 hpe si distingue come il più potente e scattante aumentando così il piacere di guida.

Vespa GTS: consuma poco

Importante riduzione dei consumi: 30,3 chilometri per litro nel ciclo WMTC. Tecnica votata alla massima sicurezza, garantita anche dall’impianto frenante a doppio disco con nuove pinze Brembo e sistema ABS.

Come sempre nella storia di Vespa, la famiglia GTS dispone di un’ampia linea di accessori per personalizzare. Sella sportiva monoposto, bauletto per il casco integrale, portapacchi anteriore e posteriore.

Prezzi dai 5.999 euro per le motorizzazioni 125. E 6.999 euro per le 300 hpe. Il prestigio e la qualità hanno un prezzo.

Renzo Vatti

Leggi ora: il record di vendite di Piaggio

Ultima modifica: 31 Ottobre 2022

In questo articolo