“Nata per la pista”. Scatenata Toyota GR Corolla, realizzata da Gazoo Racing, la prestigiosa divisione corse del colosso giapponese. Dopo il successo della piccola e pepatissima GR Yaris arriva un’altra vettura da piacere sportivo. Tutta da guidare.
Esordisce sul mercato americano, non è ufficiale al momento l’arrivo sul mercato europeo.
GR Corolla è una compatta del segmento C. UYna cinque porte che si presenta aggressiva. A “spalle” molto larghe con carreggiate allargate di 60 millimetri all’anteriore e 85 mm al posteriore, prese d’aria, parafanghi dedicati, cofano motore in alluminio, cerchi da 18 pollici e alettone posteriore.
Cattiva con lo scarico a tre uscite e con la piattaforma, la GA-C del Marchio, rinforzata, al pari dell’assetto con molle, ammortizzatori e freni, dedicati e lo schema multi-link per le sospensioni posteriori,
Pura, per chi vuole dominare l’asfalto
GR Corolla presenta trazione integrale GR-Four in tre modalità di ripartizione variabile della coppia: 50:50, 60:40 e 70:30. Il cambio è manuale a sei marce, per domare a piacimento la potenza del 1.6 turbo.
Il tre cilindri benzina guadagna potenza rispetto a GR Yaris, ovvero 301 cavalli (+40 cv) e 370 Nm di coppia. Il tutto abbinato a 1.475 kg di peso.
La scatenata GR Corolla presenta una strumentazione digitale con inedito schermo da 12,3 pollici, con informazioni dedicate.
Presenti i sedili sportivi e previsti due allestimenti, Core e Circuit. Il primo disponibile e il secondo atteso nel 2023 in edizione limitata con differenziali anteriori e posteriori Torsen e una maggiore personalizziazone. Davvero una peste, per emozionare al volante.
Toyota GR Corolla, le foto ufficiali
Ultima modifica: 3 Aprile 2022