Parole sempre taglienti quelle Akio Toyoda, presidente del consiglio di amministrazione di Toyota e nipote del fondatore, da sempre scettico sull’auto elettrica intesa come unica prospettiva per la mobilità.
Toyoda ribadisce la sua posizione
Forte di un mercato che non risponde alle BEV, Akio al al Japan Mobility Show 2023, commentando il forte del calo della richiesta globale e soprattutto negli USA, storicamente il mercato più ricco, ha detto:
“La gente sta iniziando a percepire la situazione per quella che è realmente. Che ci sono molte strade per arrivare in cima alla montagna della neutralità alla CO2. Se le leggi sono articolate solo in modo ideologico a patire maggiormente sono i consumatori, le persone normali. Questo è chiaro ormai”.
In ogni modo Toyota ha lanciato un importante piano per le auto elettriche, ma tiene il piede in più staffe, dominando il mercato mondiale con le ibride e puntando anche su idrogeno e carburanti alternativi. Una prospettiva a tuto tondo.
Akio Toyoda ha chiosato: “Il calo della domanda di auto elettriche è la dimostrazione che la spina non rappresenta l’unica strada per il futuro dell’industria automobilistica. La forza di Toyota arriverà dalla sua esperienza decennale e dai fallimenti del passato”. Una visione che può essere condivisbile.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 30 Ottobre 2023