Totem GT Electric, rinasce la Giulia GTA a batterie da 500 cavalli

4983 0
4983 0

Totem GT Electric è pronta. Il restomod di una delle sportive più belle ed emozionanti di sempre, la Alfa Romeo Giulia GTA del 1965 disegnata da Bertone, è stata completata da Totem Automobili.

Ne avevamo già parlato in precedenza, ora ci sono le immagini (di Al Volante) e i numeri della vettura.

Totem GT Electric - Totem Automobili - foto Al Volante
Totem GT Electric – Totem Automobili – foto Al Volante

Il risultato estetico è, a nostro avviso, emozionante. Rispettando il retaggio del modello originale, si presenta muscolare, ma sempre elegante, con le carreggiate allargate di ben 18 centimetri.

I fari anteriori da due diventano quattro (a Led), con forme in linea con lo stile della GTA di Bertone. I cerchi crescono: sono da 17 pollici, sempre votati a evocare il modello e i classici di Alfa Romeo.

La carrozzeria è quasi tutta in fibra di carbonio e al posto del mitico bialbero Alfa Romeo c’è un motore elettrico da 500 cavalli di potenza. E batterie in grado di garantire una autonomia di 400 chilometri.

Dotate di un liquido di matrice militare che permette di mantenere la temperatura all’interno dell’accumulatore a 38 gradi costanti: fattore importante per l’efficienza.

Il peso della vettura non è stato dichiarato. La GTA originale aveva una massa di soli 745 kg: Totem GT Electric, la supererà, e non di poco. Una caratteristica è il sistema McFly (citazione da “Ritorno al Futuro”) che simula i cambi di marcia e anche le vibrazioni del cambio e di un motore a benzina.

Nata per emozionare, Totem GT Electric arriverà nel 2022. Saranno realizzati solo 20 esemplari, al prezzo di 430.000 euro.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1965 - Bertone
Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1965Bertone. L’originale.

In sintesi ecco i numeri della prima Giulia GTA (Gran Turismo Alleggerito), presentata nel 1965.

MOTORE
4 cilindri in linea, ciclo Otto, anteriore longitudinale 1.570 cm³, con due candele per cilindro
POTENZA
115 HP a 6.000 giri al minuto
VELOCITÀ
185 km/h
PESO
745 kg
DESIGN
Bertone
CARROZZERIA
Coupé
Totem GT Electric, rinasce la Giulia GTA a batterie da 500 cavalli

Ultima modifica: 19 Ottobre 2020

In questo articolo