Tesla Supercharger, le novità per le stazioni

4757 0
4757 0

A ottobre Tesla ha iniziato ad applicare presso i Supercharger selezionati in Europa tariffe scontate durante i momenti “off-peak” della giornata, ovvero fuori dagli orari di punta, tra le 22 e le 6 del mattino.

Nello specifico

  • La tariffa off-peak è ora espansa a tutte le stazioni Supercharger in Italia, incluse stazioni aperte a veicoli non-Tesla
  • In seguito alla recente diminuzione dei costi dell’energia, il periodo di off-peak fuori dagli orari di punta  è ora espanso a 20 ore al giorno
  • La tariffa on-peak, ovvero negli orari di punta, si applica solo tra le 16 e le 20, quando la richiesta dalla rete è più alta
  • In Italia, in media, le tariffe off-peak e on-peak costeranno rispettivamente 0,60 euro al kWh e 0,67 euro al kWh

Ricaricando durante le ore non di punta, i clienti otterranno una tariffa inferiore riducendo la pressione sulla loro rete energetica locale.

Man mano che i mercati dell’energia si evolvono, le tariffe Supercharger verranno adeguate più regolarmente, consentendo ai proprietari di beneficiare di risparmi quando il costo dell’energia diminuisce. I proprietari possono visualizzare le tariffe di addebito presso una stazione locale in qualsiasi momento sul proprio touchscreen.

Lanciato nel novembre 2021, il Progetto Pilota per stazioni Supercharger aperte a veicoli non Tesla si sta espandendo in Italia. Da mercoledì 16 novembre, stazioni selezionate sono aperte ai proprietari di vetture elettriche non Tesla. 20 stazioni e 174 singoli Supercharger fanno parte del Progetto Pilota in Italia, rendendola una delle più grandi reti di ricarica ad alta potenza del Paese. Questa espansione rafforza il primo posto della rete Supercharger come la più grande rete di ricarica rapida (> 150 kW) in Europa.

Con questo Progetto Pilota, alcune stazioni sono ora accessibili ai conducenti di veicoli elettrici non Tesla in paesi selezionati tramite l’app Tesla. Il Progetto Pilota introduce anche un modello di abbonamento a pagamento.

I clienti non Tesla possono scegliere di pagare una quota di abbonamento mensile nell’app per accedere a prezzi al kWh inferiori, come i proprietari di Tesla. I non abbonati avranno accesso ma a un prezzo al kWh più elevato. Le tariffe variano in base al sito e si possono visualizzare i prezzi di ricarica nell’app Tesla.

I conducenti Tesla possono continuare a utilizzare queste stazioni come hanno sempre fatto.

Ultima modifica: 18 Novembre 2022