Tesla Model 2, la “baby car” di Elon Musk sarà sviluppata e prodotta in Cina. Un passo importante, il modello compatto sarà la prima Tesla realizzata fuori dagli USA.
Baby Tesla è riduttivo, perché si tratterà di una vettura ben oltre i 4 metri di lunghezza, con una stazza paragonabile a Volkswagen ID.3 (426 centimetri)
Sarà assemblata nella Gigafactory di Shanghai, capace nel 2020 di una produzione di 250.000 vetture, e sarà commercializzata in tutto il mondo, anche in Italia, a un prezzo tra i 20.000 e i 25.000 euro sul mercato locale. In Europa saranno più alti, per le tasse più alte e i costi di importazione. Comunque molto inferiori alla attuale Model 3.
Parole e musica di Tom Zhu, managing director per la Repubblica Popolare di Tesla in un intervista a Xinhua o “Agenzia Nuova Cina”, la storica agenzia stampa di stato. Dichiarazioni ufficiali.
Sarà ordinabile tra un anno
Tesla Model 2 sarà una compatta a cinque porte, carrozzeria a due volumi, prossima al debutto. I test su strada dovrebbero cominciare a metà 2021 e gli ordini potrebbero essere aperti nel 2022. Un arrivo a breve termine.
Sarà una creazione nel centro di ricerca e sviluppo di Shanghai. Stile, ingegnerizzazione e messa in strada saranno completati tutti in Cina. Zhu non ha indicato se sulla base di Model 3/Model Y ma con dimensioni più compatte o se si tratta di un progetto e di una piattaforma completamente nuovi. In questo caso i tempi sarebbero più lunghi.
Zhu ha detto. “Il massimo sforzo e rivolto a mettere nelle migliori condizioni i nostri ingegneri. L’obiettivo è di realizzare, dalla progettazione alla produzione un modello che sarà venduto in tutto il mondo”.
Ultima modifica: 10 Febbraio 2021