Tesla Model 2, ancora lunga la strada per l’elettrica da 25.000 euro

1658 0
1658 0

Bisognerà aspettare per vedere Tesla Model 2, la compatta che dovrebbe rivoluzionare il mercato delle auto elettrica.

All’Investor Day 2023 del Marchio di Elon Musk la forma della nuova vettura non è stata rivelata.

Confermato l’arrivo entro l’anno del pick-up Cybertruck, mentre di Model 2 è stato annunciato che sarà prodotta anche in una nuova Gigafactory che nascerà in Messico.

Leggi ora: Tesla Model Y è un’opera d’arte, parola di Toyota

Franz von Holzhausen, responsabile del design di Tesla ha detto. “Model 2 sarà bellissimo, ma al momento non può essere mostrata”. I tempi si allungano, non di poco.

La vettura non è stata mostrata, nelle slide è visibile sotto a un velo. Di tre quarti anteriore lascia intravedere forme abbastanza classiche.

Tesla Model 2: un motore molto economico

Anticipazione importante, Musk ha prospettato un nuovo gruppo-motopropulsore da 1.000 dollari di costo. Un motore economico a magneti permanenti, realizzato senza sfruttare le terre rare, con emissioni dimezzate per la sua produzione.

Proprio nell’assemblaggio cambieranno dinamiche

Le prossime Tesla saranno costruite con macro-parti, per velocizzare e rendere più bassi i costi di produzione e il prezzo di listino.

Pianale, scocca, avantreno, retrotreno e altre parti: un processo semplificato, anche nella presenza a bordo di una rete a 48V che dimezza la sezione dei cavi.

Tesla Model 2 Anteprima-2

Tesla, che ha raggiunto i 4 milioni di auto prodotte della sua storia, aprirà anche i suoi Supercharger a tutte le auto elettriche, inizialmente negli Stati Uniti.

Basterà avere una app per sbloccare la colonnina, quelle del Marchio di Musk sono già tutte dotate di presa CCS1, lo standard negli USA.

 

Quanto costa la Tesla più economica?

Tesla Model 3 è la più economica, il prezzo parte da 44.990 euro

Quanto costa un pieno con la Tesla?

Tesla Model 3 base ha una batteria da 55 kWh. Presso i Tesla Supercharger il costo dell’energia è 0,66 euro/kWh. Il pieno costa quindi 36,3 euro per 491 km di autonomia dichiarati.

Ultima modifica: 3 Marzo 2023